BMW Motorrad 9cento: versatilità e innovazione su due ruote

La concept tedesca è stata presentata in anteprima al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2018

Con le sue proporzioni compatte, la concept 9cento di BMW Motorrad trasmette agilità, ma soprattutto invita a mettersi in sella e partire. Sportiva, ma anche adatta al turismo ha molte soluzioni per pilota e passeggero

BMW – Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2018 è stata l’occasione per BMW per presentare un’anteprima quella che potrebbe essere in futuro un modello di Adventure Sport: si tratta della concept BMW Motorrad 9cento che unisce emozione e performance con spirito d’avventura, agilità e piacere alla guida per creare la moto da turismo sportiva ideale.

Al giorno d’oggi, non si tratta sempre di essere ‘i più audaci, i più grandi, i più brillanti’. Questo modello di moto punta a raggiungere un senso di equilibrio – ha dichiarato Edgar Heinrich, Capo Design di BMW Motorrad – Abbiamo creato una motocicletta che fornisce la giusta potenza unita a caratteristiche coerenti per il touring sportivo, ma soprattutto molto piacere alla guida, un pacchetto molto accattivante nell’insieme. Riunisce il meglio del segmento sportivo, avventura e touring per un concept entusiasmante, in un segmento che non ha mai visto questo tipo di modello BMW. Il concept BMW Motorrad 9cento è la nostra interpretazione per il nuovo segmento di fascia media. Proprietà funzionali quali comfort di viaggio, spazio per i bagagli e protezione aerodinamica sono fondamentali per la maggior parte dei motociclisti, ma sono elementi che raramente vengono inclusi nella progettazione di una concept bike. Nel concept di quest’anno dimostriamo che tutti questi aspetti razionali possono essere uniti ad un design dinamico per creare qualcosa di veramente eccitante e altamente emotivo“.

Concept_BMW_Motorrad_9cento_23

Con le sue proporzioni compatte, la concept 9cento di BMW Motorrad trasmette agilità, ma soprattutto invita a mettersi in sella e partire. La configurazione sportiva si caratterizza per un aspetto molto muscolare della parte anteriore, a differenza della parte posteriore, corta e snella per assicurare una guida divertente e e maneggevole. Lo stile originale delle carene, del serbatoio (impreziosito da una vernice con effetto cromato riflettente) e del telaio sottolineano ulteriormente l’attenzione a ogni minimo dettaglio che possa migliorare il comfort di guida. Il pannello laterale in Pure Metal Silver è tipico del segmento Adventure Sport. Su tutte le parti in alluminio – tra cui il coperchio centrale del serbatoio, il supporto posteriore e il supporto del poggiapiedi – la fresatura è diretta verso la ruota anteriore. Questa superficie finemente scanalata è visibile solo alla vista di un occhio attentissimo e ha l’effetto di un rilievo topografico elevato. La sospensione è stata progettata ad arte per la massima comodità in viaggio. Un’ampia escursione della molla assicura comfort di guida e conferisce alla moto un senso di leggerezza. Al tempo stesso, il parabrezza e la carenatura assicurano un’eccellente protezione dal vento e dalle intemperie. I comandi ergonomici e la posizione di seduta verticale relativamente bassa sono due ulteriori fattori chiave che contribuiscono a rendere perfetto il divertimento su lunghe distanze. Il triangolo del telaio del concept BMW Motorrad 9cento è rinforzato con strati di CFRP che riducono il peso complessivo della moto. Il supporto posteriore in alluminio è stato progettato sempre nell’ottica di ridurre il peso.

Concept_BMW_Motorrad_9cento_32

Uno dei punti salienti del concept BMW Motorrad 9cento è l’innovativo concetto di vani che comprende un elemento clip-on. La doppia valigetta non offre solo uno spazio di carico, ma estende anche lo spazio su cui si può sedere il passeggero. Se necessario, è agganciabile al vano posteriore tramite un elettromagnete che si attacca saldamente alla sezione inferiore del supporto. Questo sistema consente di avere due versioni della stessa moto. Senza il sistema di carico, il concept BMW Motorrad 9cento offre la massima agilità e soddisfa perfettamente le esigenze del motociclista in termini di piacere di guida; con le borse, la concept bike si trasforma in una moto da turismo che è anche attrezzata per trasportare due persone. Lo stile del faro è moderno, con due elementi luminosi simmetrici. Ognuno dei due elementi ha un’iconica luce diurna a LED nella parte inferiore con una forma a U piatta e dinamica, mentre due piccole luci LED su ciascun lato costituiscono i fari abbaglianti e anabbaglianti. Questo crea un design che rende la concept bike una moto immediatamente riconducibile a BMW Motorrad, sia durante il giorno sia di notte. Le luci posteriori sono tanto distinguibili quanto quelle anteriori: i due elementi LED sono integrati sotto il sedile e sono caratterizzati dal tipico design BMW Motorrad delle due “C” posizionate una di fronte all’altra. Ciò significa che si adattano perfettamente alla silhouette posteriore stretta e ben definita, catturando l’essenza del concept BMW Motorrad 9cento in un solo gesto.
Due giacche, due versioni.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati