Aprilia RS 660: una nuova sportiva e un debutto su strada in California [FOTO]

Un'inedita veste Acid Gold

Debutto su strada tra le atmosfere californiane del Big Sur. L’Aprilia RS 660 è stata presentata al mercato americano in movimento, condotta dal pilota Rennie Scaysbrook. L’asso di origini australiane si è imposto alla scorsa edizione della Pikes Peak su una Aprilia Tuono V4 1100 Factory, siglando anche il record del tratto su due ruote in 9 minuti, 44 secondi e 963 millesimi.

Il modello

La sportiva di media cilindrata era stata anticipata già attraverso una concept bike a novembre del 2018, prospettando una nuova idea di sportività legata a un reimpostato rapporto funzionalità e prestazioni, grazie a un peso contenuto e una ciclistica pensata per essere prestante.
La definita RS 660 è spinta da un’unità bicilindrica da 660 cc che eroga 100 cavalli da rapportare a 183 kg di peso in ordine di marcia (ma è proposta anche in una versione da 95 cavalli depotenziabile per i possessori di patente A2), equipaggiata con soluzioni tecnologiche Aprilia di nuova generazione unite a un’impostazione sportiva e allo stesso tempo studiata per favorire la maneggevolezza.
Un esemplare carenato, distinguibile dall’articolata firma luminosa frontale, lo sviluppo filante e impostato su un nuovo telaio a doppio trave in alluminio. Il motore parallelo frontemarcia figura come elemento portante. Un cuore nuovo con dimensioni contenute, che comprende una distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro, ripreso dalla bancata anteriore del V4 di 1100 cc. Unità che alimenta esemplari più potenti. Si indicano anche: strumentazione digitale TFT su schermo a colori, un pacchetto di controlli elettronici attivi APRC, acceleratore elettronico Ride-by-Wire, piattaforma inerziale a sei assi, cinque Riding Mode (Commute, Dynamic e Individual per l’uso quotidiano; Challenge e Time Attack per un uso in pista) e un affinato Cornering ABS multimappa.

La presentazione

Rennie Scaysbrook ha provato il dinamismo della RS 660 dalle parti di Monterey, sostenuto dal telaio e dal nuovo bicilindrico. Ha condotto la moto anche sull’asfalto di Laguna Seca, percorrendo il caratteristico Corkscrew, il famoso “Cavatappi” della pista californiana.

Novità e proposta

Inaugurato il prebooking online partendo da lunedì 12 ottobre, prenotabile sulle pagine web di Aprilia per i diversi mercati europei. Tra le novità si sottolinea anche un’inedita livrea in colorazione Acid Gold. Segnalato per il mercato italiano un prezzo di 11.050 Euro (f.c. IVA inclusa).

Foto: Aprilia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati