Yamaha TMAX 20° anniversario: una speciale serie celebrativa [FOTO]

Solo 560 unità numerate

Un’edizione che ricorda uno dei maxi-scooter più noti. Yamaha TMAX 20° anniversario sottolinea un traguardo. Prevista una produzione di 560 esemplari numerati con aspetti peculiari e disponibile esclusivamente attraverso il sistema di prenotazione online.

Caratteristiche esclusive

Spicca subito la carrozzeria forgiata in carbonio, un aspetto unico di questa creazione. Rispetto alla tradizionale trama uniforme della fibra di carbonio, si tratta di una specifica finitura superficiale che differenzia le 560 unità.

Sono sviluppati con questo materiale il parafango anteriore, i caratteristici pannelli a boomerang e lo scudo termico della marmitta. Figurano anche dei particolari gialli su parafango e boomerang, rievocando la colorazione del modello originale. L’esemplare sarà rifinito con una tinta Tech Graphite che rimarca l’aspetto dinamico, considerando la stessa carrozzeria forgiata in carbonio. Figurano anche cerchi in bronzo a contrasto, valorizzando ulteriormente l’estetica.

Tra gli altri aspetti in evidenza si indicano: manopole riscaldate, sella riscaldata e sviluppata usando materiali di qualità con impunturata in giallo, logo 20° anniversario che rimarca la speciale edizione e un badge numerato che sottolinea l’unicità di ogni esemplare. Yamaha TMAX 20° anniversario è animato da un propulsore di 560 cc Euro 5.
Il sistema di ordinazione online sarà disponibile dal 31 marzo 2021. I dettagli annunciati a breve, come segnalato.

Un percorso di 20 anni

La prima generazione lanciata nel 2001 ha fornito subito un’idea di sportività. Uno scooter spinto da un’unità motrice da 500 cc montata nel telaio tubolare, capace di proiettare questo mezzo a 160 km/h.

L’evoluzione è andata avanti con una seconda generazione tra il 2004 e il 2007, dotata di una nuova forcella, un impianto frenate con doppio disco frontale e animata da un più prestante propulsore a iniezione. Quindi si arriva alla terza generazione nel 2008. Uno scooter caratterizzato da un nuovo telaio, una forcella con steli dal diametro più ampio e un ruota anteriore da 15 pollici.

Dopo alcuni anni nel 2012 è stata introdotta la quarta generazione con un nuovo telaio, nuovo forcellone in alluminio e un propulsore da 530 cc più performante. Anticipa la quinta generazione giunta nel 2015 con una forcella a steli rovesciati come sulle moto e pinze freno radiali.

La sesta generazione è stata introdotta a distanza di due anni, nel 2017, distinguibile da un’estetica rinnovata e dinamica e dall’introduzione di sistemi di assistenza elettronica come un controllo di trazione (TCS) e un acceleratore a controllo elettronico Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T). Proposto nell’occasione anche in versione SX con opzioni più alte e modalità di erogazione della potenza selezionabili D-MODE. Invece l’esemplare DX era dotato di parabrezza a regolazione elettrica, sella e manopole riscaldate, quindi cruise control.

Infine il lancio lo scorso anno del rinnovato e più dinamico TMAX realizzato sino ad ora. Un modello dal look maggiormente grintoso e un propulsore da 560 cc.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati