Voi Technology: un nuovo servizio InApp Navigator in funzione dell’esperienza a Roma
Computer vision e machine learning
Voi Technology è partner della 6ª Conferenza nazionale della sharing mobility come specialista del settore. Una realtà attiva in 11 nazioni europee e oltre 100 città, tra le quali sei in Italia. Tema cardine della conferenza è “Lesscars drive the(R)evolution”, cioè come la riduzione dell’uso dell’auto privata possa contribuire in prospettiva al cambiamento nella mobilità cittadina.
Lo sviluppo della micromobilità elettrica in sharing è legato anche a un miglioramento dell’esperienza del servizio sull’app e Voi ha lanciato da poco a Roma il servizio InApp Navigator, consentendo agli utenti di conoscere in anticipo il costo della corsa che vogliono fare e il percorso consigliato per migliorare l’esperienza complessiva.
Voi Technology e il servizio InApp Navigator
In occasione della conferenza, nel panel dedicato alla condivisione dello spazio urbano tra i utenti degli spazi cittadini, sono state introdotte le visioni di Voi Technology delle città impostate per essere vissute, tramite rendering a cura dello studio d’architettura JaJa Architects.
A proposito dell’accennata esperienza, agli utenti sarà consigliato il percorso più efficiente ma anche più sicuro per il proprio itinerario da un punto A a un punto B della città, tenendo in considerazione diversi aspetti.
In primis l’area di parcheggio consigliata o obbligatoria in prossimità della rispettiva posizione di partenza e destinazione, così l’utente è consapevole in anticipo del punto dove andrà a parcheggiare il monopattino elettrico.
Consigliato anche un itinerario che tiene conto dei percorsi con piste ciclabili per un’esperienza di viaggio sicura, oltre a percorsi secondari per evitare i tratti più congestionati.
Una volta arrivato, l’utente è agevolato nell’individuare l’area di parcheggio per lasciare correttamente il veicolo grazie a un sistema di visualizzazione fotografica dell’area, assieme all’indicazione del punto sulla mappa in app.
Inoltre l’operatore ha scelto Roma come una delle 10 città europee in cui far partire un progetto pilota per testare una nuova soluzione di computer vision, machine learning ed intelligenza artificiale, che individui quando un conducente di monopattino sta conducendo il veicolo sui marciapiedi. Tramite una base di dati iniziali e con il continuo apprendimento dei mezzi sulle strade, tale soluzione di computer vision e machine learning consentirà alla nuova tecnologia di imparare a conoscere la differenza fra l’asfalto delle strade e quello dei marciapiedi, in ciascuna realtà urbana.
Foto: Voi Technology
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login