Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2022: schierate 36 moto nell’intenso confronto al Mugello

Nuovo successo per il Team 598

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2022: schierate 36 moto nell’intenso confronto al MugelloTrofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2022: schierate 36 moto nell’intenso confronto al Mugello

Il tracciato del Mugello è stato teatro di una nuova sfida del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance in questo 2022. Tutte le 36 moto con Kit Racing GCorse e gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS schierate alla partenza, un nuovo primato di presenze, hanno concluso la “mini endurance” da 75 minuti programmata per questa terza sfida stagionale. Anche nell’occasione è stato il Team 598 a vincere il confronto, ma l’assegnazione del Trofeo è rimandata alle ultime due gare programmate a Misano.

La sfida corsa al Mugello

Il tracciato toscano ha accolto gli sfidanti il 27 e 28 agosto. Un appuntamento interessante per le sue caratteristiche, dato che l’impianto ospita anche gare di livello mondiale come il GP d’Italia della MotoGP. La gara è stata resa più interessante anche dalla presenza di un nome di spicco del motociclismo internazionale: il campione del mondo della classe 500 nel 1981 Marco Lucchinelli. Dopo aver provato la V7 Trofeo, Lucchinelli ha accettato l’invito di Officine Italiane Zard che fornisce l’impianto di scarico del Kit Racing GCorse, prendendo parte alla sfida del Mugello come special guest assieme a un altro ex del Motomondiale, Fausto Ricci, campione europeo 250 cc nel 1988. I due hanno concluso la gara con un significativo sesto posto.

Il confronto è durato 75 minuti e la coppia del Team 598 Stefano Nari e Emiliano Bellucci si è nuovamente imposta sui rivali, conquistando la quarta vittoria di fila e consolidando il primo posto in graduatoria. Secondi al traguardo Alberto Rota e Mauro Poloni del Team AR#28, in testa nella nella prima parte della gara e, grazie a questo risultato, tra gli sfidanti per la conquista finale del Trofeo. Terzi i due del Team Zard Graziano Milone – Francesco Varanese che, grazie a una grande prestazione, hanno conquistato il loro primo piazzamento sul podio.
Il giro più veloce in gara è stato siglato dal team Scuderia Vecchia Modena Bull Bikes con Sandro Caprara. Il pilota, affiancato da Mauro Ansaloni, ha fatto registrare il tempo di 2’15”523, alla media di quasi 140 km/h.

In graduatoria il Team 598 ha raggiunto quota 80 punti, imbattuto sino ad ora, ma la stagione non è decisa dato che il Guaracing Factory Team 1 (Rubini-Rizzardi), giunto quinto nella sfida al Mugello, segue a quota 60 punti tallonato da Team AR#28 a 58 punti. In lizza tra le squadre ancora in corsa per lo scettro del Trofeo anche il Team Zard a quota 52 punti e Tulli Racing VMS (Ioghà- Bonavolta) con 49 punti, che restano matematicamente agganciati al gruppo dei pretendenti, in vista della doppia sfida al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Interessante anche il confronto nella classe 750, disputata in sella alle V7 III protagoniste nelle prime tre edizioni del Trofeo. Secondo successo consecutivo per il team Nuova M2 Racing con Nicola Marcato e Franco Piccirilli, adesso secondi nella graduatoria della categoria a quota 64 punti, appena due lunghezze in meno della coppia del Team Rapaci 1 (Luca Fornasiero-Mauro Rossignoli), giunti nell’occasione secondi. Terzi al traguardo il due del team In Moto Con l’Africa (Cristiano Franco-Alejandro Facundo Perriot), per la prima volta sul podio.
Come accennato, la stagione è decisa sull’asfalto di Misano con due sfide in programma il 15 e 16 ottobre, la prima delle due disputata in notturna sotto i riflettori e usando i fari delle V7 solo in questa corsa.

Foto: Moto Guzzi – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati