Triumph Street Triple 765 R: la ridefinizione di un concetto per il 2023 [VIDEO]

Design evoluto e maggior potenza

Triumph Street Triple 765 R: la ridefinizione di un concetto per il 2023 [VIDEO]Triumph Street Triple 765 R: la ridefinizione di un concetto per il 2023 [VIDEO]

Le diverse caratteristiche della nuova Triumph Street Triple 765 R sono riassunte nel filmato proposto da Official Triumph Motorcycles su YouTube.

La moto

In sintesi: maggior potenza e prestazioni, supportate dagli interventi e gli sviluppi svolti nel programma Moto2™, abbinate a uno stile aggiornato e a un pacchetto elettronico più evoluto. Si segnala anche una posizione in sella pensata per agevolare il controllo.
Al modello sono abbinate le colorazioni Silver Ice con grafiche Storm Grey e Yellow, oltre a quella Crystal White con grafiche Storm Grey e Lithium Flame.
Si tratta di una delle versioni della nuova proposta Street Triple 765 con un nuovo serbatoio da 15 litri e altri affinamenti estetici come una nuova finitura dei fari che comprende anche la presa d’aria e un nuovo spoiler per il motore in bodycolor per la RS, presente come accessorio nel caso della variante R.

Il profilo sollevato rimarca l’impostazione sportiva del modello e risulta caratterizzante anche il nuovo silenziatore sportivo. Si segnalano oltre 50 Accessori Originali Triumph per potenziare ulteriormente la proposta 2023 con soluzioni funzionai per il comfort o per il trasporto.
L’impianto di illuminazione è di tipo LED e sono presenti anche degli indicatori direzionali a disattivazione automatica. La Street Triple 765 R inoltre è dotata di un quadro strumenti multifunzione TFT che fornisce le indicazioni principali.
Tra le varie soluzioni figura un ABS Cornering di ultima generazione, presente di serie su tutti gli esemplari con un nuovo modulatore ABS con IMU, una Inertial Measurement Unit integrata. Tra le soluzioni di rilievo spicca anche un nuovo Cornering Traction Control ottimizzato e disattivabile, sostenuto dalla piattaforma inerziale IMU. Citato poi un sistema di controllo elettronico del sollevamento della ruota frontale, studiato per sostenere controllo e sicurezza, così come si sottolinea l’ultima generazione del Triumph Shift Assist, l’evoluto quickshifter bidirezionale adottato di serie su tutti i modelli, assieme a una frizione antisaltellamento e assistita.

Tecnica e motore

Il telaio, caratterizzato da un peso contenuto, risulta ottimizzato per la guida vivace in combinazione con un elaborato forcellone posteriore, in modo da sostenere la trazione elevata e la stabilità alle alte velocità, a fronte dei livelli di rigidità torsionale. L’agilità è agevolata anche da altri componenti scelti per entrare in simbiosi con il carattere di ogni modello. Numerose le possibilità di regolazione per pre-carico, compressione ed estensione. Il modello Street Triple 765 R è equipaggiato con forcelle Showa da 41 millimetri (USD) con funzioni separate e di un monoammortizzatore Showa del tipo monoshock.
Il controllo dell’asse anteriore è agevolato anche da un nuovo manubrio più largo di 12 millimetri e la seduta della nuova Street Triple 765 R è collocata a un’altezza di 826 mm. Proposta anche una sella ad altezza ridotta in post-montaggio, contenendo il dato di 28 mm, secondo le informazioni.
L’impianto frenante della versione R, inoltre, include pinze Brembo M4.32 a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale sull’asse frontale, quindi una pinza Brembo a singolo pistoncino sull’asse retrostante. Le ruote calzano pneumatici Continental ContiRoad.
Il propulsore a tre cilindri da 765 cc risulta ancora più potente con un rapporto di compressione di 13.25:1, aumentato del 4.7%. Si evidenziano nuovi pistoni, nuove bielle e numerosi altri componenti per una massimizzazione di efficienza e prestazioni.
Sull’esemplare R il vertice di potenza raggiunge i 120 cavalli a 11.500 giri/minuto, mentre la coppia, con la connotativa “schiena” ai vari i regimi, raggiunge 80 Nm a 9.500 giri/minuto.
Segnalati anche interventi sul cambio, ora con una rapportatura più corta e una finale differente, assieme ad aggiornamenti sul sistema di scarico migliorato nella fluido-dinamica con un terminale disposto in posizione ribassata.

Video: Official Triumph Motorcycles
Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati