Triumph: la nuova sportività di Street Triple 765 R, Street Triple 765 RS e Street Triple 765 Moto2 Edition per il 2023

Livree caratterizzanti e un cuore più potente

Prestazioni più accentuate e un grinta spiccata. La panoramica di esemplari Street Triple siglati Triumph Motorcycles per il 2023 è composta dalle nuove Street Triple 765 R, Street Triple 765 RS e Street Triple 765 Moto2™ Edition.

Concetti e stile sportivo

La nuova Triumph Street Triple 765 R acquisisce più potenza ed esprime prestazioni superiori, sostenute dai vari interventi legati agli sviluppi nel programma Moto2™. Lo stile risulta aggiornato, presenta un pacchetto elettronico più evoluto e la posizione in sella è studiata per favorire il controllo tra le curve. A questa sono abbinate due colorazioni: Silver Ice con grafiche Storm Grey e Yellow; Crystal White con grafiche Storm Grey e Lithium Flame.

Il modello Triumph Street Triple 765 RS risulta interamente rinnovato per il 2023, anche questo beneficia del lavoro di sviluppo nelle competizioni Moto2™. L’esemplare prevede geometrie e quote ciclistiche differenti per accentuare l’agilità; un impianto frenante Brembo Stylema® ad elevate prestazioni e la potenza massima è cresciuta sino a 130 cavalli.
Questa versione è disponibile nelle tonalità Silver Ice con grafiche Baja Orange e Storm Grey; Carnival Red con grafiche Carbon Black e Aluminium Silver e Cosmic Yellow con grafiche Carbon Black e Aluminium Silver.

Infine per la più esclusiva Triumph Street Triple 765 Moto2™ Edition sono previste solo 765 unità, ciascuna nelle due livree previste: Triumph Racing Yellow con telaietto posteriore Aluminium Silver o Crystal White con telaietto posteriore Triumph Racing Yellow. Presenta varie parti in carbonio, un logo Moto2™ in evidenza nella schermata di avvio della strumentazione, il branding ufficiale Moto2™ e l’indicazione del numero di serie sulla piastra di sterzo.
Si tratta del modello di vertice in questa gamma e la più esclusiva Street Triple mai realizzata. Oltre alle implementazioni già accennate per il modello RS, la posizione in sella è particolarmente sportiva considerando dei semi-manubri “clip-on” e nuove forcelle Öhlins regolabili per un impiego su strada e su pista.

Ridefinita dal punto di vista estetico, in generale la nuova proposta Street Triple presenta un nuovo serbatoio da 15 litri con pannelli laterali integrati, caratterizzato da un’impostazione più compatta e allineato con le protezioni del radiatore. Si sottolineano anche una nuova finitura dei fari che comprende anche la presa d’aria e un nuovo spoiler per il motore in bodycolor per la RS, proposto come accessorio per la variante R.
La zona posteriore completa una visione sportiva, osservando anche il profilo rialzato, inoltre la variante RS presenta anche un coprisella in tinta con un sedile del passeggero intercambiabile. Caratterizzante è il nuovo silenziatore sportivo che esalta la voce tipica dei modelli Triumph.
La versione Moto2™ Edition richiama in particolare il mondo delle competizioni, contraddistinta da elementi realizzati in fibra di carbonio come il parafango frontale, la finitura dei fari, lo spoiler del gruppo propulsore e i pannelli laterali. Al centro della piastra di sterzo figura inciso il numero di serie dei 765 esemplari programmati, come detto.
Sono oltre 50 Accessori Originali Triumph per potenziare ulteriormente la gamma 2023 tra soluzioni per il trasporto o per il confort e anche sistemi come un cruise control solo per i modelli RS e Moto2™ Edition.

Tecnologia

L’impianto di illuminazione dei modelli è interamente a LED, sulle varianti RS e Moto2™ Edition il doppio faro frontale presenta una funzione DRL e il motivo luminoso della Street Triple 765 R è altrettanto connotativo osservando le luci di posizione. Di serie sono presenti anche degli indicatori direzionali a disattivazione automatica.
La strumentazione è visibile su un display TFT. La Street Triple 765 R è equipaggiata con un quadro strumenti multifunzione che fornisce le indicazioni principali. Le nuove Street Triple 756 RS e Moto2™ Edition, invece, sono dotate un differente dashboard TFT con schermo a colori da 5 pollici. I blocchetti elettrici ottimizzati e il joystick a cinque direzioni consentono la navigazione nel sistema e si segnala anche un modulo di connettività My Triumph pre-installato, potendo interagire tramite il modulo Bluetooth disponibile come accessorio e l’app My Triumph.

Per le versioni RS e Moto2™ Edition è compresa una funzione lap timer nell’uso in pista, invece solo per l’esclusiva Moto2™ Edition è visibile l’accennata sequenza di avvio che mostra il logo ufficiale Moto2™.
La nuova Street Triple 765 R è dotata di quattro modalità di guida, optando tra Road, Rain, Sport e Rider, questa configurabile. Passando alle versioni RS e Moto2™ Edition, le modalità di guida sono cinque con l’aggiunta di un programma Track. Una modalità pensata per essere poco invasiva, ma preservando sempre la sicurezza attiva dei sistemi elettronici.
Ogni modalità plasma il carattere di ogni modello, date le nuove mappe dell’acceleratore più dinamiche nelle modalità Road, Sport e Track per una risposta ancora più reattiva. Mentre nella modalità Rain la potenza del motore è limitata a 100 cavalli, incrementando il livello di intervento dell’ABS e del controllo di trazione.

Un ABS Cornering di ultima generazione è presente di serie su tutti i modelli. Il sistema include un nuovo modulatore ABS con IMU, una Inertial Measurement Unit integrata. In evidenza anche un nuovo Cornering Traction Control ottimizzato e disattivabile, sostenuto dalla piattaforma inerziale IMU. Valuta in tempo reale l’angolo di piega per garantire il controllo della coppia e dello sittamento e possono essere selezionati quattro livelli di intervento regolabili indipendentemente, compresa una modalità di intervento minimizzato per l’uso in pista o completamente disinseribile da parte dei più esperti, quando si guida su un asfalto a elevato grip.
Citato anche un sistema di controllo elettronico del sollevamento della ruota frontale, studiato per sostenere controllo e sicurezza. Nuovi algoritmi sono costantemente focalizzati sui segnali dell’IMU per assicurare una gestione fluida e interventi veloci. Inoltre si sottolinea anche l’ultima generazione del Triumph Shift Assist, l’evoluto quickshifter bidirezionale collocato di serie su tutti questi esemplari, così come figura anche una frizione antisaltellamento e assistita.

Tecnica

Il concetto nel complesso è sportivo e sulle nuove Street Triple 765 R e sulla RS il maggiore controllo dell’asse anteriore è favorito da un nuovo manubrio più largo di 12 millimetri, invece sull’esclusiva variante Moto2™, come accennato, sono presenti dei nuovi semi-manubri “clip-on” collocati 80 mm più in basso e 50 mm più in avanti rispetto a quanto visto su R e RS. Questi sono legati a nuove forcelle Öhlins interamente gestibili, che sostengono elevate prestazioni.
La sella della nuova Street Triple 765 R è posta a 826 mm, quella della versione RS a 836 mm e quella della Moto2™ Edition a 839 mm. Disponibile anche una sella ad altezza ridotta in post-montaggio, ottenendo un contenimento del dato di 28 mm. Nel caso delle Street Triple 765 RS e Moto2™ Edition in concessionaria è possibile abbassare ancora il dato di 10 mm, tramite un kit di modifica della sospensione retrostante, ottenendo rispettivamente un’altezza totale di 798 e di 801 mm.

Sempre parlando di queste versioni, è prevista una differente geometria con asse di sterzo più chiuso per accentuare reattività e agilità, sempre tenendo presente la stabilità alle elevate andature.
Il telaio di peso contenuto risulta ottimizzato per la guida vivace, si evidenzia la combinazione con un elaborato forcellone posteriore in modo da sostenere una trazione elevata e tanta stabilità alle alte velocità dati i livelli di rigidità torsionale. Sottolineato anche il rapporto peso/potenza complessivo da riferimento nel segmento.
L’agilità è favorita dai componenti realizzati da Showa e Öhlins scelti per entrare in simbiosi con il carattere di ogni modello. Numerose le possibilità di regolazione per pre-carico, compressione ed estensione, come segnalato.
Il modello Street Triple 765 R è dotato di serie di forcelle Showa da 41 mm (USD) con funzioni separate e di un monoammortizzatore Showa del tipo monoshock.

La versione RS comprende forcelle Showa 41mm (USD), ma nella zona posteriore un ammortizzatore Öhlins.
Infine la Street Triple 765 Moto2™ Edition assieme a una forcella da 43 mm (USD) siglata Öhlins presenta dietro un mono dello stesso specialista.
Su tutti i modelli l’escursione anteriore raggiunge i 115 mm, invece nella zona posteriore si segnalano i 133.5 mm per la Street Triple 765 R mentre un dato di 131.2 mm per RS e Moto2™ Edition.
Passando all’impianto frenante, la variante R include prestazionali pinze Brembo M4.32 a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale sull’asse frontale, oltre a una pinza Brembo a singolo pistoncino sull’asse retrostante. Invece sugli esemplari Street Triple 765 RS e Moto2™ Edition figurano soluzioni “track-ready” con un impianto “top-spec” Brembo Stylema® a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale con doppio disco flottante da 310 mm con leva al manubrio Brembo MCS regolabile; mentre dietro agisce una pinza Brembo a singolo pistoncino.
Alla versione R sono abbinati dei pneumatici Continental ContiRoad, invece sulle altre due dei Pirelli Diablo Supercorsa SP V3.


Motore

L’esperienza racing nello sviluppo del motore ha permesso di rendere questo cuore a tre cilindri da 765 cc ancora più potente. Il rapporto di compressione dai precedenti 12.65:1 ora risulta di 13.25:1, una crescita del 4.7%. Si segnalano nuovi pistoni, nuove bielle e numerosi altri componenti per una massimizzazione di efficienza e prestazioni.
Ci sono stati interventi sul cambio, adesso c’è una rapportura più corta e una finale differente, inoltre altri aggiornamenti riguardano il sistema di scarico migliorato nella fluido-dinamica, con un compatto terminale collocato in posizione ribassata.
Sul modello R il picco di potenza raggiunge quota 120 cavalli a 11.500 giri/minuto, invece sulle RS e Moto2™ Edition il dato tocca i 130 cavalli a 12.000 giri/minuto. Parlando di coppia, resta confermata la caratteristica “schiena” del propulsore ai vari i regimi, con un incremento oltre i 7.500 giri/minuto e un vertice di 80 Nm a 9.500 giri/minuto.

Disponibilità e prezzi

I nuovi esemplari Triumph Street Triple 765 R, Street Triple 765 RS e Street Triple 765 Moto2™ Edition sono attesi dalla primavera del 2023. Gli intervalli di manutenzione sono programmati ogni 10.000 km, mentre la garanzia senza limiti di chilometraggio copre 2 anni dalla data di immatricolazione, con possibilità di estensione opzionale per altri 24 mesi (Triumph Just Ride). 
Le cifre franco concessionaria indicate sono:

– Street Triple 765 R – 10.295 euro;
– Street Triple 765 RS – 12.695 euro;
– Street Triple 765 Moto2™ Edition – 15.395 euro. 


Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati