Royal Enfield Himalayan 2024: a EICMA l’off-roader indiana svela le caratteristiche [FOTO]

Con motore più potente e per la prima volta raffreddato a liquido

La nuova Royal Enfield Himalyan scopre le carte a EICMA 2023, dove la versatile all-terrain indiana svela le caratteristiche tecniche che rinnovano la moto in maniera significativa rispetto alla precedente versione.

Motore più grande e potente

Una delle novità principali è l’incremento della cilindrata del motore, frutto di un progetto completamente nuovo. Il nuovo propulsore, che è sempre un monocilindrico, cresce di 41 cc arrivando a 451,65 cc, beneficiando del raffreddamento a liquido, prima volta in assoluto su una Royal Enfield. Aumenta di 16 CV anche la potenza del motore che sviluppa 40 CV e 40 Nm di coppia massima, abbinata al nuovo cambio a 6 marce, che sostituisce il precedente a 5 rapporti, garantendo una maggiore efficienza nei consumi di carburante con la nuova Himalayan che, secondo quando dichiarato dalla Casa indiana, ha un consumo di 3,59 litri ogni 100 chilometri. 

Royal Enfield Himalayan 2024

Pronta a tutte le sfide off-road

Sulla nuova Himalayan 450 debutta l’acceleratore Ride By Wire che porta all’introduzione di due mappe motore. Sotto il profilo della ciclistica, la moto dispone di telaio in acciaio completamente riprogettato, forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm e monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. Le sospensioni, anteriore e posteriore, hanno un escursione di 200 mm, garantendo la possibilità di affrontare terreni accidentati. 

Più comfort e strumentazione ammodernata

Il costruttore indiano è intervenuto anche sulla posizione di guida, sviluppando per una nuova Himalayan una sella più lunga e meno infossata, a vantaggio del comfort di pilota e passeggero. La dotazione prevede i cerchi a raggi da 21 pollici all’anteriore e da 17 pollici al posteriore con pneumatici tassellati.

Royal Enfield Himalayan 2024

Oltre alla dotazione arricchita da luci full LED, compresi gli indicatori di direzione, sulla nuova Himalayan si rinnova anche la strumentazione dove ora, al posto del contagiri a lancetta e tripper digitale, troviamo un display TFT a colori di forma circolare che consente di collegare lo smartphone via Bluetooth potendo così disporre della navigazione “turb by turn” con Google Maps. 

Il prototipo elettrico Him-E

Nello stand Royal Enfield ad EICMA c’è anche la Him-E, vale a dire un prototipo elettrico della Himalayan caratterizzato dalla presenza di motore elettrico e pacco batterie ospitate nel telaio. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati