Moto Guzzi V100 Mandello: il carattere di un nuovo cuore propulsivo [VIDEO]

Un bicilindrico a V con raffreddamento a liquido

Moto Guzzi V100 Mandello: il carattere di un nuovo cuore propulsivo [VIDEO]Moto Guzzi V100 Mandello: il carattere di un nuovo cuore propulsivo [VIDEO]

Il motore della Moto Guzzi V100 Mandello è raccontato in un filmato proposto da Moto Guzzi Official su YouTube.

Il propulsore

Francesco Mennella, Powertrain Project Manager, ne descrive le caratteristiche e il carattere espresso.
Con la nuova Moto Guzzi V100 Mandello debutta un nuovo propulsore definito “compact block”, un bicilindrico con aspetti innovativi pur restando chiaro il richiamo alla tradizione motoristica di Moto Guzzi. L’architettura è del tipo a V trasversale di 90° con raffreddamento a liquido, quattro valvole per cilindro e distribuzione a doppio albero a camme in testa con bilancieri a dito gestiti attraverso una catena. La cilindrata risulta di 1.042 cc i cui valori di alesaggio per corsa sono di 96 x 72 millimetri. Presenta un nuovo basamento con una lubrificazione a carter umido e la camera di manovella figura separata dalla coppa dell’olio da un pacco lamellare. È presente anche un albero controrotante per attenuare la coppia di rovesciamento a vantaggio della guidabilità.
Le teste dell’unità motrice sono ruotate di 90 gradi e il motore risulta 103 mm più corto dello small block presente sulla V85 TT e più leggero nel confronto con il 1200 8V, l’ultimo quattro valvole realizzato da Moto Guzzi. Un risultato ottenuto con una nuova frizione multidisco in bagno d’olio dotata di comando idraulico e sistema antisaltellamento, riprendendo le informazioni.
Al motore è abbinato un cambio a sei marce con tecnologia brevettata dei primi due rapporti a giochi ridotti, già impiegata sulla V85 TT e la trasmissione finale ad albero cardanico poggia su un monobraccio in alluminio, localizzato adesso sul lato sinistro. Il vertice di potenza tocca quota 115 cavalli a 8.700 giri/minuto e quello della coppia 105 Nm a 6.750 giri/minuto, l’82% disponibile già da 3.500 giri/minuto con il limitatore a 9.500 giri/minuto.

La moto e le versioni

L’esemplare è dotato di caratteristiche che rimandano al segmento sport-touring, ma anche a quello delle roadster. Sono presenti soluzioni tecnologiche raffinate come un’aerodinamica adattiva introdotta per la prima volta su una moto, a vantaggio di protezione, comfort e carattere dinamico, oppure altre soluzioni e accessori per rafforzarne funzionalità e carattere.
Il design è allo stesso tempo elegante e sportivo, il motore resta un elemento centrale e visibile del progetto e si notano dettagli caratteristici come la forma stilizzata del gruppo ottico DRL che fa riferimento al logo del marchio, il cupolino che richiama l’iconica Le Mans 850 III del 1981 e i fianchetti sottosella con feritoie che riportano alla mente la storica Le Mans 850 del 1976.

Sono previste due versioni distinguibili per colorazioni e contenuti abbinati. L’esemplare Moto Guzzi V100 Mandello presenta già una dotazione ampia tra cui un impianto di illuminazione full LED con DRL, sistemi elettronici compresa l’aerodinamica adattiva e sospensioni Kayaba regolabili meccanicamente. Questo è disponibile in veste Bianco Polare con cerchi in tinta dorata opaca e in Rosso Magma con gli stessi cerchi.
La versione Moto Guzzi V100 Mandello S, poi, dispone di un ulteriore equipaggiamento e tra le soluzioni indicate figurano: manopole riscaldabili, sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, sistema quick shift, indicatore della pressione dei pneumatici TPMS e una soluzione di connettività Moto Guzzi MIA. L’esemplare è proposto in Verde 2121, una veste che prevede un abbinamento di verde e grigio che richiama la leggendaria Otto Cilindri, oltre a una colorazione Grigio Avanguardia che sottolinea il carattere sportivo. In ogni caso i cerchi sono verniciati in nero opaco.
Oltre alle due versioni già citate, si ricorda anche l’esclusiva Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale in serie limitata e numerata di 1913 unità con una livrea dedicata che ricorda quella dei caccia F-35B in dotazione alla Marina e un’incisione al laser del numero di serie sul riser del manubrio.

Video: Moto Guzzi Official
Foto: Moto Guzzi – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati