Moto Guzzi V100 Mandello: un design che proietta in avanti [VIDEO]

Un nuovo capitolo per lo storico marchio

Moto Guzzi V100 Mandello: un design che proietta in avanti [VIDEO]Moto Guzzi V100 Mandello: un design che proietta in avanti [VIDEO]

I tratti estetici della nuova Moto Guzzi V100 Mandello anticipano il dinamismo di questo modello. Design e stile del nuovo esemplare sono i temi trattati nel filmato proposto nell’occasione da Moto Guzzi Official su YouTube.

Forme caratterizzanti

Giulio Rossi Paccani, Style Center Senior designer, racconta gli interessanti aspetti estetici della nuova Moto Guzzi V100 Mandello.
Una moto che rappresenta una sorta di congiunzione tra il segmento sport-touring e quello roadster, con soluzioni tecnologiche raffinate partendo da un’aerodinamica adattiva a vantaggio di protezione, comfort e carattere dinamico.
Il design è frutto di una equilibrata simbiosi tra eleganza e sportività, in modo che questa moto possa restare sempre all’avanguardia dal punto di vista estetico nel corso degli anni. I designer del Centro Stile Moto Guzzi hanno lavorato sulle dimensioni che sono compatte e avvolgenti per le diverse soluzioni tecnologiche, considerando sempre il comfort per il pilota e il passeggero. È altrettanto connotativo il gruppo ottico frontale a LED con un motivo DRL che ripropone in formato stilizzato il simbolo del marchio, così come spicca il design del motore raffreddato a liquido lasciato a vista, che contribuisce a rendere unico l’aspetto complessivo. Interessante anche la scelta fatta per il design dei gruppi ottici posteriori, che ricordano i post-bruciatori dei motori aeronautici.
Il motore resta un aspetto cardine del progetto anche dal punto di vista estetico, ma si notano riferimenti al passato osservando per esempio le feritoie sui bianchetti sottosella che rievocano la storica Le Mans 850 del 1976.

In base alla versione vi sono differenti livree e contenuti. L’esemplare Moto Guzzi V100 Mandello presenta già una nutrita dotazione di serie tra cui un impianto di illuminazione full LED con DRL, vari sistemi elettronici inclusa l’aerodinamica adattiva e sospensioni Kayaba regolabili meccanicamente. Questo modello può essere rivestito in Bianco Polare o in Rosso Magma, in ogni caso con cerchi in tinta dorata e opaca.
Invece la Moto Guzzi V100 Mandello S presenta un equipaggiamento con soluzioni tecnologiche esclusive come le manopole riscaldabili, l’indicatore della pressione dei pneumatici TPMS, le sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, un sistema quick shift e la soluzione di connettività Moto Guzzi MIA. Le colorazioni abbinate a questo esemplare sono Verde 2121 frutto di un abbinamento di verde e grigio come sulla leggendaria Otto Cilindri, quindi in alternativa una livrea sportiva Grigio Avanguardia. I cerchi sono sempre verniciati in nero opaco.
La proposta di accessori è variegata, potendo scegliere tra soluzioni per il trasporto o per accentuarne le doti di comfort e funzionalità.
Assieme alle due versioni già citate, c’è anche l’esclusiva Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale realizzata in serie limitata e numerata di 1913 unità e con una livrea dedicata che richiama quella dei caccia F-35B in dotazione alla Marina, oltre a un’incisione al laser del numero di serie sul riser del manubrio.

Aspetti tecnici

In base alle informazioni, il cupolino regolabile elettricamente e i deflettori aperti del sistema di aerodinamica adattiva, attenuano la pressione dall’aria del 22% verso il pilota. Le soluzioni elettroniche sono diverse e il cuore propulsivo è un nuovo “compact block” bicilindrico di 1.042 cc con caratteristiche innovative come un sistema di raffreddamento a liquido. L’architettura resta a V trasversale di 90° con teste ruotate di 90 gradi, quattro valvole per cilindro e distribuzione a doppio albero a camme in testa con bilancieri a dito gestiti attraverso una catena.
Al cuore propulsivo è abbinato un cambio a sei rapporti con tecnologia brevettata delle prime due marce a giochi ridotti, già utilizzata sulla V85 TT e la trasmissione finale ad albero cardanico poggia su un monobraccio in alluminio, ora presente sul lato sinistro. Si raggiunge un vertice di potenza di 115 cavalli a 8.700 giri/minuto con una coppia di 105 Nm a 6.750 giri/minuto, l’82% già disponibile da 3.500 giri/minuto con il limitatore a 9.500 giri/minuto.

Video: Moto Guzzi Official
Foto: Moto Guzzi – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati