Moto Guzzi Fast Endurance 2022: aperte le iscrizioni per la nuova edizione

In gara sulla nuova V7 con Kit Racing GCorse

Moto Guzzi Fast Endurance 2022: aperte le iscrizioni per la nuova edizioneMoto Guzzi Fast Endurance 2022: aperte le iscrizioni per la nuova edizione

La quarta stagione del Moto Guzzi Fast Endurance prende forma nel 2022 con l’avvio delle iscrizioni. Tra le novità del monomarca si evidenzia il debutto in pista della nuova Moto Guzzi V7 con Kit Racing GCorse e tra i circuiti presenti nel calendario calendario, costituito da sei appuntamenti, figurano i noti tracciati di Cremona, Misano, Mugello e Vallelunga.

Il campionato

Sono due i turni di prove cronometrate lungo i fine settimana di gara, ciascuno da 20 minuti per ogni pilota. La media dei tempi migliori fatti registrare dai piloti di ogni equipaggio consente di assegnare la posizione in griglia. La partenza avviene sempre nel caratteristico stile “Le Mans”, le moto allineate su un lato della pista e raggiunte dai piloti che attraversano la carreggiata per poi salire in sella e scattare. In ogni appuntamento sono previsti almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, in base alla durata della gara (60, 75 o 90 minuti), dato che per ogni pilota è previsto un turno non superiore ai 15 minuti (con 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall’esposizione del cartello “cambio”). I punti sono assegnati alle prime 15 formazioni classificate.
Tra gli aspetti interessanti della stagione c’è anche un’interessante sfida in notturna a Misano, sulla distanza di 90 minuti. Sullo stesso tracciato è prevista anche una “mini endurance” domenicale da 60 minuti.

Come accennato sono sei le “mini endurance” in programma, si parte da Vallelunga il 14 e 15 maggio con due gare della durata di 60 minuti. La successiva tappa stagionale è al Cremona Circuit il 17 luglio con una gara da 90 minuti, mentre una nuova corsa al Mugello è in agenda il 28 agosto, una “mini endurance” da 75 minuti. Il finale di stagione è previsto quindi a Misano il 15 e 16 ottobre, dove il sabato sera andrà in programma l’accennata corsa in notturna su un tracciato illuminato dai fari dell’impianto e dai gruppi ottici delle Moto Guzzi V7 impegnate in gara.
Per partecipare al monomarca è necessario essere tesserati FMI e in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità). Ci può iscrivere compilando un apposito modulo e l’equipaggio può scegliere il nome da attribuire al Team e il numero di gara. Fino al prossimo 11 aprile è possibile iscriversi all’intero campionato al costo agevolato di 1.500 euro a Team, come segnalato. Dall’11 aprile, e fino a due settimane prima dello svolgimento di ogni corsa, sarà possibile iscriversi a singole gare.

In gara con la nuova V7 o la precedente V7 III

L’ultima generazione della Moto Guzzi V7 è dotata di un nuovo propulsore bicilindrico da 850 cc e di una ciclistica evoluta. Il modello è protagonista nel Trofeo del 2022 prospettando maggiori prestazioni. L’allestimento della versione da competizione è un risultato del sapiente lavoro dei fratelli Guareschi, storici preparatori Moto Guzzi, che hanno sviluppato il Kit Racing GCorse dedicato al nuovo modello, tenendo presente l’esperienza accumulata nelle precedenti edizioni della serie. Confermata la collaborazione con Pirelli, fornitore unico del Trofeo. Tutte le V7 impegnate sono equipaggiate di gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, coperture da competizione realizzate appositamente per la Moto Guzzi V7.
Il costo del kit, acquistabile rivolgendosi alla concessionaria Guareschi Moto, risulta di 4.500 euro (più IVA). L’installazione può essere fatta autonomamente o gestita direttamente da Guareschi Moto.
Ai team che si iscriveranno al Trofeo, Moto Guzzi praticherà uno speciale sconto di 500 euro sull’acquisto di una nuova Moto Guzzi V7 Stone, secondo quanto indicato.

Assieme ai dispositivi di sicurezza, tra cui una protezione della leva del freno anteriore e un sottocoppa, è previsto anche un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche come un cupolino, semi manubri, pedane rialzate, una sella monoposto e parafango posteriore, quindi tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori, ammortizzatori posteriori e impianto di scarico completo. Si evidenziano anche un disco freno anteriore maggiorato con pastiglie freno specifiche e una dedicata mappatura della centralina motore. In occasione della gara in notturna, nel cupolino figura un alloggiamento per il faro a cui si aggiunge anche una luce posteriore supplementare.
In stagione è possibile correre anche con la versione “racing” della precedente Moto Guzzi V7 III, apparsa in gara nei primi tre anni del monomarca. Chi possiede già una Moto Guzzi V7 III con Kit Racing GCorse, dovrà solo adeguare la moto con un kit di aggiornamento per il 2022, disponibile alla cifra di 500 euro più IVA, o 350 euro più IVA nel caso in cui si disponga già dei particolari per la gara in notturna introdotti nel 2020. Per coloro che corrono su queste versioni, pur disputando ogni appuntamento assieme agli altri partecipanti, è prevista una classifica dedicata.

Foto: Moto Guzzi – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati