Mercato Biciclette, ANCMA: dopo due anni positivi, -10% nella chiusura del 2022

Cresciuto il volume d’affari: +52% rispetto al 2019

Mercato Biciclette, ANCMA: dopo due anni positivi, -10% nella chiusura del 2022Mercato Biciclette, ANCMA: dopo due anni positivi, -10% nella chiusura del 2022

Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo Accessori), nel commentare l’andamento del mercato delle biciclette nel 2022 calato del 10% sull’anno precedente, evidenzia un “rallentamento fisiologico”, oltre al “complesso cambiamento di paradigma globale” presente anche nel settore delle due ruote a pedali, tenendo presenti difficoltà di approvvigionamento, questioni di natura geopolitica e costi aumentati.

I dati del settore nel 2022

Le stime delle vendite, introdotte dall’associazione a Milano nella mattinata, raccontano che gli appassionati italiani continuano ancora a scegliere la bici dopo due anni di risultati notevoli.
Gli indicatori industriali confermano l’andamento del mercato, con un dato positivo del 10% per la produzione di e-bike rispetto all’anno precedente, alla luce dell’aumento della domanda interna. Cala invece del 18% la produzione nazionale di biciclette muscolari, con 2.385.000 unità. Dati che evidenziano ancora il primato dell’industria italiana nel settore delle due ruote a pedali in ambito europeo. Nonostante si indichi una diminuzione del 20% di export di bici muscolari e del 14% di import, il 2022 è stato caratterizzato da un incremento generale dei valori di queste voci, in particolare parlando di importazioni di componenti che salgono del 50% circa. Argomento che ha portato ANCMA a mettere in evidenza, nelle recenti interlocuzioni con il Governo e anche considerando la strategia industriale dell’UE, un supporto per i processi di reshoring, cioè riportare la produzione di parti in Italia e in Europa, proprio per l’importanza economica e strategica del settore.
Tornando ai dati del mercato, nel 2022 sono state vendute 1.772.000 biciclette. Le e-bike sono cresciute del 14% alla luce delle 337.000 unità indicate; un incremento del 72% dal 2019 rispetto al calo del 15% per le bici muscolari con 1.435.000 pezzi acquistati.
Aumenta il volume d’affari prodotto dai negozi specializzati, in cui si definiscono oltre il 68% degli acquisti effettuati, oltre che dalla grande distribuzione e dalle vendite online, che nel complesso raggiunge i 3,2 miliardi di euro, +18% sul 2021 e +52% rispetto al 2019.
La tipologia di bici acquistate evidenzia anche il successo di alcune delle ultime tendenze, come nel panorama dei mezzi a pedalata assistita dove il 52% dei mezzi sono e-city, il 43% e-mtb, il 4% e-corsa/gravel e raggiunge l’1% il raggruppamento delle e-cargo. Le e-bike occupano il 19% del mercato complessivo delle biciclette, di cui il 29% è rappresentato da mountain bike, il 26% da city-trekking, il 15% da mezzi destinati ai giovani, l’8% da tipologie corsa-gravel e il 2% dalle pieghevoli, secondo i dati.

Foto di repertorio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati