Lambretta Elettra: il futuro elettrico ad EICMA 2023 [FOTO]
Diventerà prossimamente un modello di produzione
Lambretta è un nome storico per il mondo delle due ruote ed ora il marchio italiano entra nella mobilità elettrica, presentando la sua visione di futuro ad EICMA 2023: la Elettra. Si tratta ancora di un prototipo, ma “destinato ad una prossima produzione” come viene annunciato dalla stessa casa.
Le caratteristiche
Un mix tra passato e futuro, per quanto riguarda l’aspetto estetico. Dove le linee tese e decise del frontale sono raccordate con i più morbidi ed arrotondati volumi posteriori, riprendendo la linea della storica Lambretta degli anni ’50. Il telaio e la ciclistica sono tradizionali, con ruote dalle dimensioni generose da 12” e la classica sospensione anteriore “a ruota tirata” con doppio ammortizzatore. La sospensione posteriore invece è completamente riprogettata.
L’innovativo manubrio include al suo interno le leve dell’azionamento dei freni a ‘scomparsa’, con la strumentazione digitale integrata ed un innovativo faro anteriore, dalla forma ad uncino. Tutta la scocca posteriore si alza tramite un telecomando per dare accesso al vano che ospita la batteria, oltre ad un portacasco o porta oggetti.
Il motore
La Lambretta Elettra è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti con una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 kW ed 11 kW, ed una coppia di 258 Nm, che le permette di raggiungere fino a 110 km/h di velocità massima. Si possono scegliere tre modalità di guida (Eco, Ride e Sport), per un’autonomia dichiarata di 127 chilometri viaggiando a 40 km/h e di circa 60 chilometri ad 80 km/h.
Il tempo di ricarica della batteria (al litio, da 4,6 kWh) è di circa 5h30’ con una presa domestica da 220V, che si riduce a 36 minuti con una “fast charge” presso una colonna di ricarica pubblica (fino all’80%).
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login