Kawasaki Ninja H2 SX SE: per il 2022 l’adozione di radar [FOTO]

Una piattaforma motoristica Balanced Supercharged

Kawasaki Ninja H2 SX SE è un esemplare evoluto con una innovativa tecnologia ARAS del partner tecnico Bosch, dotata di due sensori radar, sospensioni elettroniche Showa con tecnologia Skyhook e diversi sistemi di assistenza alla guida. La Ninja H2 SX SE sarà l’unica versione proposta in Italia.

Il modello

Per il 2022 è prevista la combinazione cromatica: Emerald Blazed Green / Metallic Diablo Black / Metallic Graphite Gray. Tra le diverse soluzioni per la filante e potente Sport Tourer: accensione keyless, cornering light a LED e monitoraggio della pressione delle gomme attraverso lo schermo TFT da 6,5 pollici a colori, modalità di guida, power mode e borse laterali. Per il 2022 si segnala anche una soluzione Kawasaki SPIN di serie, un sistema di infotainment “screen in screen” che permette un collegamento allo smartphone e l’accesso a circa 20 app sul pannello TFT per diverse funzionalità.
È presente poi una funzione di serie chiamata vehicle hold assist (VHA) che sostiene quando si riparte in salita con passeggero ma anche con un passeggero e bagaglio a pieno carico. Quando il motociclista si ferma, il VHA è attivato dopo una pressione sulla leva del freno posteriore e/o anteriore. Il sistema si disinserisce automaticamente quando il pilota accelera nuovamente sulla manopola del gas o quando il cavalletto laterale è abbassato. Interessante anche il segnale di arresto di emergenza, un’altra funzione che “fa pulsare” la luce del freno per via di un arresto brusco.

Tra gli aiuti alla guida si citano il Forward Collision Warning (FCW), l’Adaptive Cruise Control (ACC) e il Blind Spot Detection (BSD).
Il primo, con tre possibili impostazioni selezionabili, opera sulla distanza degli altri veicoli dal mezzo in corsa, dando un avviso visivo tramite una striscia LED sopra lo schermo, quando la moto arriva a una distanza di sicurezza prestabilita dal mezzo che procede davanti. Il pilota ha sempre il controllo del mezzo. L’Adaptive Cruise Control è collegato sempre a tre possibili regolazioni di distanza dai veicoli circostanti e, quando la moto raggiunge la regolazione di distanza impostata, si auto-gestisce attivamente, assistendo nell’eventuale decelerazione. I freni sono attivati automaticamente e il regime del motore rallentato per preservare la distanza indicata. All’aumentare della distanza si torna gradualmente a una velocità di crociera impostata, come segnalato. Le funzioni già citate sono collegate al sensore radar anteriore, mentre quello posteriore è focalizzato sul BSD o il rilevamento del punto cieco, quando un mezzo è presente nel cosiddetto angolo cieco della moto. Una luce negli specchietti retrovisori si illumina come segnale per il motociclista.
Altra caratteristica della moto è la piattaforma motoristica Balanced Supercharged, realizzata e prodotta da Kawasaki. Aspetto associato alle diverse soluzioni tecniche come le sospensioni elettroniche, un quick shift di serie in innesto e scalata, un controllo gestione freno motore, i riding modes, un traction control a più livelli, il launch control e un cornering management function.

Foto: Kawasaki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati