Kawasaki Ninja H2 HySE: il concept che prefigura la moto a idrogeno [VIDEO]

Un prototipo ad alto potenziale per il futuro della mobilità su due ruote

Kawasaki Ninja H2 HySE: il concept che prefigura la moto a idrogeno [VIDEO] Kawasaki Ninja H2 HySE: il concept che prefigura la moto a idrogeno [VIDEO]

Presentata da Kawasaki a metà dicembre in occasione dell’evento aziendale “Group Vision 2030” nel quale la Casa giapponese ha fornito indicazioni sul futuro strategico della sua produzione motociclistica, la Ninja H2 HySE è il nuovo concept che ambisce a diventare la prima motocicletta giapponese alimentata a idrogeno.

Dietro le forme audaci e futuristiche si nasconde dunque un prototipo dall’enorme e significativo potenziale per il futuro del marchio nipponico. 

Realizzato dal team HySE

Sebbene costruita da Kawasaki e basata sulla nota tourer sportiva Ninja H2 SX, il prototipo è in realtà frutto di HySE (Hydrogen Small Mobility & Engine Technology), il team “consorziale” messo in piedi per lo sviluppo di motori a idrogeno e formato dai principali produttori giapponese, ovvero Kawasaki, Honda, Toyota, Suzuki e Yamaha. 

L’obiettivo di questa hyperbike, così come delle altre realizzazioni di HySE tra le quali c’è il buggy Toyota HySE-X1 presentato lo scorso ottobre, è quello di esplorare il potenziale dell’idrogeno nelle sue differenti applicazioni alla mobilità. “In futuro,  – ha affermato il CEO di Kawasaki Hiroshi Ito – proseguiremo l’esplorazione del potenziale dei motori a idrogeno riunendo produttori non solo dal Giappone, ma da tutto il mondo per condurre e approfondire ricerche di base”. 

“Oggi – ha proseguito Ito – siamo lieti di presentare in anteprima mondiale la motocicletta con motore a idrogeno. La moto è basata sulla nostra Ninja H2 SX e inizieremo i test all’inizio dell’anno per studiarne il futuro”. 

Su base della Ninja H2 SX

Anche se al momento i dettagli tecnici sul concept siano limitati, Kawasaki ha spiegato che la moto è pronta per muoversi in strada. Trattandosi sostanzialmente di una Ninja H2 SX convertita, molte delle componenti meccaniche, così come gran parte dell’elettronica e della ciclistica, sono note, alle quali la H2 HySE alimentata a idrogeno aggiunge alcune caratteristiche specifiche. 

Motore a idrogeno da 998 cc e più di 200 CV

A spingere la moto a idrogeno c’è un motore a quattro cilindri sovralimentato da 998 cc che integra l’iniezione diretta ed è potenzialmente capace di sviluppare una potenza di oltre 200 CV

Il design della moto, rivisto rispetto alla Ninja H2 SX, propone un frontale con faro a LED a forma di H, lettera che fa riferimento all’idrogeno, mentre la carrozzeria è in un audace colore blu con motivo a nido d’ape che si diversifica nettamente dal tradizionale verde Kawasaki. 

Le vistose borse laterali, che potrebbe sembrare dei tradizionali bagagli per un week-end fuori porta, nascondo in realtà i serbatoi di idrogeno, suggerendo così una soluzione per una delle maggiori criticità legate alla mobilità a idrogeno: la sicurezza del suo stoccaggio a bordo di un veicolo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati