Honda XL750 Transalp: un nuovo esempio di versatilità per esploratori

Nuovo motore bicilindrico, 92 cavalli di potenza

Honda XL750 Transalp: un nuovo esempio di versatilità per esploratoriHonda XL750 Transalp: un nuovo esempio di versatilità per esploratori

Honda XL750 Transalp è una delle interessanti novità del marchio giapponese per il 2023, un nome evocativo che proietta gli appassionati di avventure verso nuovi viaggi.

Il modello

Come i modelli che hanno preceduto la nuova Honda XL750 Transalp, è una moto studiata per affrontare diverse tipologie di percorso, spaziando tra ambiente urbano, sentieri montani e tratti autostradali.
Alla moto sono abbinate delle distintive colorazioni, optando fra Matt Ballistic Black Metallic; Matt Iridium Gray Metallic e una interpretazione della livrea Ross White Tricolour che ricorda la XL600V del 1987.

23YM XL750 Transalp

Il design, definito dal centro Honda R&D di Roma, segue il principio guida “Robustezza amichevole” (Friendly Toughness). La moto è dotata di fari full-LED con indicatori direzionali a disattivazione automatica e segnalazione della frenata d’emergenza.
Caratterizzante è la stessa carenatura compatta, alla quale è legato un cupolino protettivo. Il modello agevola una posizione di guida dominante, valutando anche le sospensioni a lunga escursione e sono diversi gli accessori abbinabili. In proposito si evidenziano i vari pacchetti Adventure, Comfort, Rally, Touring e Urban, diverse opzioni contraddistinte a differenti accessori che definiscono varie opportunità e sottolineano ancora la versatilità del modello.

23YM XL750 Transalp

La strumentazione è visibile su uno schermo TFT a colori da 5 pollici con layout a scelta e con la connettività supportata dal sistema HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system), proposto per dispositivi Android e iOS. L’elettronica di bordo, ricordando la presenza di un comando del gas Throttle By Wire, consente una scelta tra cinque Riding Mode per una indicata combinazione di erogazione e potenza, freno motore e controllo di trazione con prevista antimpennata.
Il nuovo motore è un bicilindrico parallelo Unicam a 8 valvole con manovellismo a 270°. La potenza tocca 92 cavalli a 9.500 giri/minuto, con una coppia di 75 Nm a 7.250 giri/minuto. Si evidenzia anche un nuovo sistema di scarico.

23YM XL750 Transalp

Il propulsore è associato a un telaio di nuova concezione con struttura a diamante e le sospensioni e l’assetto permettono di spaziare su più percorsi. Presenti una forcella rovesciata Showa SFF-CA™ a cartuccia con steli dal diametro di 43 millimetri e un mono-ammortizzatore che lavora sul leveraggio Pro-Link. I cerchi sono da 21 pollici nella zona frontale e da 18 pollici in quella retrostante, con la possibilità di adottare anche pneumatici tassellati.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. – Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati