Honda Motor Europe Ltd. Italia e MAAN Motocicli Audaci: presentato il Super Cub 125X [FOTO]
Un'interpretazione per amanti d'avventura
Affidata a MAAN Motocicli Audaci di Cagliari una rivisitazione dello scooter Honda Super Cub C125. Presentato nell’occasione il Super Cub 125X.
Il risultato
Un esemplari definito quasi completamente in Sardegna e pensato per guidare sugli oltre 500 chilometri di sterrato del prossimo Dust’n Sardinia. Idealmente affianca il nuovo Super Cub C125. Dopo il Dust’n’Sardinia, previsto dal 17 al 19 settembre 2021, il Super Cub 125X sarà visibile alla prossima edizione di EICMA.
Le modifiche apportate sono funzionali per proporre un nuovo carattere, senza interventi strutturali sul mezzo. Un lavoro che riguarda estetica, parlando di forme e verniciatura, e reparto sospensivo. In evidenza anche i cerchi originali con una nuova colorazione, riverniciati in nero ruvido e avvolti da pneumatici tassellati che presentano una sezione generosa.
Honda & MAAN Motocicli Audaci presentano il “SuperCub 125X”
Un concept sviluppato dal team di Motocicli Audaci in due mesi di lavoro, studiato senza allontanarsi completamente dal concetto di serie. A capo dello sviluppo Nicola Manca, responsabile della progettazione e del coordinamento generale e Matteo Murgia, già noto per i lavori grafici su base Honda come il Crazy Monkey, a Rebel Mask e la Tokyo Legend.
Il parafango a coda d’anatra, sviluppato su misura in metallo da Serri Motorsport, comprende una luce a LED con frecce integrate. Parti come le plastiche anteriori e il copridisco sono state configurate al CAD e stampate con coinvolgendo FabLab NAT14, un laboratorio digitale nato presso l’istituto superiore Asproni di Iglesias. Gli studenti, guidati dal prof. Massimo Lumini, si sono cimentati sull’interessante progetto di un design che evocasse l’avventura e l’enduro, tenendo presenti i copriforcella originali.
Honda & MAAN Motocicli Audaci presentano il “SuperCub 125X”
L’esemplare mantiene numerose parti originali dello scooter, per esempio il faro a LED, ma si notano anche diverse novità tipo la sella biposto sviluppata in pelle e alcantara, che dalla base originale tende ad essere più affinata sul parafango.
Le sospensioni, da Andreani Group, presentano tarature specifiche per questo modello. Il tecnico Fabrizio Corda di Powermoto è intervenuto puntando a esaltare la nuova attitudine all’esplorazione, considerando una maggior escursione e luce da terra. L’assetto è stato incrementato di 4 centimetri rispetto allo scooter di serie.
Passando allo scarico, infine, è stato tenuto l’elemento caratteristico delle plastiche laterali, stavolta in carbonio, fungendo da fattore estetico e funzionale, divenendo paracalore e capace di contenere il silenziatore sviluppato su misura da Il Sarto dei Metalli, come segnalato.
Honda & MAAN Motocicli Audaci presentano il “SuperCub 125X”
Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login