Honda Gold Wing, quarant’anni di grande passione

Il modello 2015 ne celebrerà la sua lunga storia

Honda è pronta a fornire le prime anticipazioni sui nuovi modelli del prossimo anno, soprattutto ora che i saloni si stanno avvicinando di giorno in giorno. A scaldare gli animi in autunno, dopo un’estate piuttosto incerta in gran parte dell’Europa, ci penserà l’anniversario del lancio della prima Gold Wing. Era il 1975 quando fu presentata la prima versione con motore a 4 cilindri contrapposti, una moto incredibile che poi si è evoluta nel corso di quaranta lunghi anni prima di raggiungere il suo culmine con il nuovo modello 2015, ribattezzato “40th Anniversary”, ovviamente.

Nata quattro decadi fa dalle mani e dalle menti degli ingegneri Honda, che volevano “solo” realizzare la moto da turismo più grande nella storia, fino ad allora, la 4 cilindri fu un ripiego dell’iniziale 6 cilindri, dato che la prima opzione garantiva maggiore maneggevolezza. Si chiamava Honda Gold Wing GL-1000 ed inusuale per l’epoca aveva 3 freni a disco, quasi obbligatori per garantire al pilota maggiore sicurezza data la stazza della moto.

Il successo arrivò però solo con la 1100 cm3 del 1980 che ebbe l’obiettivo di aumentare il proprio comfort, soprattutto nei lunghi viaggi, magari sulle highway americane, sottraendo quindi attenzione a caratteristiche tecniche come, ad esempio, l’agilità in curva. Sull’onda del successo Honda nel 1984 creò la Gold Wing GL-1200, questa volta un 1500, che fu capace di affiancarsi come moto da turismo alle classiche BMW K1100LT e Harley Davidson, soprattutto grazie ad una nuova evoluzione in termini di motorizzazione e carenatura. Nel 1988 la Honda superò sé stessa e la concorrenza del tempo presentando la Honda Goldwing GL-1500/6, che per l’occasione utilizzò l’idea originale del motore a 6 cilindri, per anni soppiantato dal 4 cilindri, e si dedicò maggiore attenzione alla accessoristica, il cui culmine venne raggiunto nel 2001 con la Honda Goldwing GL-1800. L’ultima versione non dimenticò però la motorizzazione dotandosi di un motore da addirittura 1832 cm3 da 87 kW.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati