Honda CB125F 2021: l’aggiornata versatile entry-level [FOTO]

Minor peso e omologazione Euro 5

Ridefinita, più leggera e affinata nelle prestazioni. La rinnovata Honda CB125F rappresenta la proposta entry-level nel panorama motociclistico firmata dalla casa giapponese.

Caratteristiche

Riconoscibile dalla compattezza, meno pesante di 11 kg. Presenta un telaio nuovo, un design aggiornato con cruscotto digitale e luci a LED, quindi un propulsore eSP (Enhanced Smart Power) raffreddato ad aria. Al modello sono collegati 19 domande di brevetto depositate ed è realizzato nell’impianto Honda di Atessa (CH).
Il telaio è tubolare in acciaio ad alta resistenza con un peso contenuto di 1,7 kg, abbracciando il motore in una struttura a spina dorsale. La geometria propone equilibrio tra comfort e stabilità, secondo le indicazioni. Favorisce una posizione di guida eretta e rilassata, considerando i poggiapiedi in posizione avanzata e un manubrio esteso, oltre alla sella sviluppata per accogliere due persone rialzata di 15 millimetri, ora a 790 mm da terra. Figurano anche un ampio maniglione e un cavalletto centrale.
L’aspetto rimanda alla gamma CB, osservando ad esempio lo sviluppo del serbatoio e i convogliatori con finiture argentate, ricordando le Neo Sports Café. Il cupolino anteriore e il parabrezza fumé sono invece richiami di CB500F. Come accennato sono presenti una luce frontale a LED, un quadro strumenti digitale, oltre a un segnale ECO legato a un tipo di guida più efficiente. Tra gli altri aspetti tecnologici anche un pulsante di avviamento/arresto è un interruttore integrato, oltre a un interruttore abbaglianti/lampeggio.
Forcella, ruote da 18 pollici a razze sdoppiate, cuore propulsivo e scarico con rinnovato terminale dotato di scudo termico cromato risultano di colore nero, contrastanti con le tinte abbinate. Visibili anche particolari in rosso brillante localizzati sulle molle degli ammortizzatori e sulla pipetta della candela, così come spiccano sia un logo Honda in 3D sui convogliatori, sia il design di specchietti e indicatori direzionali.
L’interasse ammonta a 1.280 mm, con un peso incluso il pieno di 117 kg (-11 kg rispetto al modello precedente). L’inclinazione del cannotto di sterzo è impostata a 26* e l’avancorsa misura 92,4 mm.
La ciclistica comprende una forcella telescopica con steli di 31 mm e doppi ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico su 5 posizioni. L’impianto frenante è composto da un disco freno anteriore da 240 mm abbinato a una pinza a due pistoncini, invece dietro un tamburo da 130 mm. Indicato un sistema è di tipo CBS (Combined Braking System), cioè pur con un’azione frenante che richiama il sistema posteriore. K’azione include parzialmente anche l’asse anteriore. Le coperture sono di dimensione 80/100 davanti e 90/90 dietro, come segnalato.

Motore

Il nuovo propulsore eSP (Enhanced Smart Power) è monocilindrico, monoalbero (SOHC) a 2 valvole, da 124 cc e raffreddato ad aria, così come Euro 5. Pensato per proporre costanza e prestazioni sulle strade urbane. Il risultato di un lavoro attento sulle diverse soluzioni che riducono gli attriti interni e sulle componenti impiegate. Si è partiti dal peso, dato che il nuovo cuore risulta meno pesante di 7 kg, rispetto al precedente. Il cilindro è disassato, dunque il pistone raffreddato da un getto d’olio indotto dal basso. Il lavoro delle valvole è collegato all’azione di bilancieri a rullo con cuscinetti ad aghi. Alesaggio e corsa sono rispettivamente a 50 x 63,1 mm, mentre il rapporto di compressione di 10:1 (mentre prima i valori erano 52,4 x 57,8 mm e 9,2:1).
Compresi tra i vari aspetti anche un generatore di corrente alternata o alternatore (ACG) che coniuga necessità di energia elettrica e di avviamento, tenendo presente il già accennato risparmio di peso, oltre a un cambio a 5 marce con trasmissione finale a catena sigillata. Sviluppata una potenza massima di 11 cavalli (8 kW) a 7.500 giri/minuto (rispetto ai precedenti 7,8 kW a 7.750 giri/minuto) e una coppia massima di 10,9 Nm a 6.000 giri/minuto (in precedenza 10,2 Nm a 6.250 giri/minuto). Da fermi si raggiungono i 200 metri in 12,4 secondi, con un segnalato valore di consumo di 66,7 km/l, a fronte di un serbatoio di 11 litri.

Proposta

Disponibile nelle colorazioni Black, Pearl Cool White e Splendor Red.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati