Honda a EICMA 2017: diverse novità tra voglia di avventura e passione sportiva [FOTO]

In evidenza Africa Twin ADVENTURE SPORTS e CB1000R

Honda a EICMA 2017 – La casa giapponese mostra una nuova caratterizzazione della nota Africa Twin assieme al modello aggiornato, oltre al rinnovamento di diverse altre proposte come X-ADV, Integra 750 e NC750X
Honda a EICMA 2017: diverse novità tra voglia di avventura e passione sportiva [FOTO]Honda a EICMA 2017: diverse novità tra voglia di avventura e passione sportiva [FOTO]

Forme muscolari e tecnologiche sono una costante delle nuove produzioni presentate da Honda Moto in occasione del 75° appuntamento di EICMA, l’Esposizione Internazionale dedicata al ciclo e al motociclo che prende vita negli spazi di Rho Fiera Milano dal 9 al 12 novembre.

CB1000R 2215

Una delle proposte più calamitanti è la nuova CB1000R, aggiornata per proporre una visione ancora più peculiare della naked sportiva firmata da Honda. La casa parla di un design “minimalista e accattivante” facendo riferimento alle tipiche café racer. Estetica affinata dunque, ma il telaio è inedito, le sospensioni sono di tipo Showa a cui è ancorato un impianto frenante con pinze ad attacco radiale ed è presente un cuore vigoroso e pulsante. É spinta da un propulsore quattro cilindri più potente di 20 cavalli e ulteriori 5 Nm di coppia, con valori generali di 145 cavalli e 104 Nm di coppia. Tra gli aspetti rilevanti, un comando del gas Throttle by Wire legato a una nuova gestione elettronica dell’unità con quattro Riding Mode. Una modalità poi è personalizzabile. Assieme al modello standard è presente una variante “plus” CB1000R+, che ha di serie un Quickshifter oltre a dettagli dedicati.

CB125R 1693

CB300R 2032

Restando sulle naked, altrettanto interessanti sono le altre due “Neo Sports Café”. Nello specifico: la nuova CB300R e l’ancor più compatta CB125R. Il modello “intermedio” presenta sempre un “look minimalista”, sviluppata attorno a un telaio in acciaio a cui è legata una forcella rovesciata con mono-ammortizzatore regolabile. La potenza è offerta da un monocilindrico a 6 marce da 286 cc e 31,4 cavalli. Una proposta per chi ha la patente A2. Inoltre è dotata di un impianto frenante composto da un disco flottante con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale all’anteriore, compreso l’ABS associato a una centralina IMU. Tecnologico anche il cruscotto digitale LCD e i fari Full-LED. La piccolina per patente A1, dotata sempre di strumentazione digitale e fari Full-LED, ricorda per aspetto la potente da 1000 cc, ma il cuore è un vivace monocilindrico 4T raffreddato a liquido, legato a un cambio sei marce. La struttura è in acciaio con mono-ammortizzatore regolabile nel precarico, con forcella a steli rovesciati da 41 mm. La frenata sull’anteriore è affidata ancora a un impianto con disco flottante a 4 pistoncini e ABS.

Africa Twin Adventure Sports 0060

Un’altra delle novità interessanti è anche la nuova CRF1000L Africa Twin Adventure Sports, che affianca l’aggiornato modello 2018, ma è distinguibile grazie alla veste celebrativa “tricolour”, sebbene condivida gli interventi effettuati su telaio, elettronica e propulsore, come l’evoluta strumentazione, una particolare funzione “panic stop”, batteria agli ioni di litio, Riding Mode su quattro parametri, sette per il controllo di trazione HSTC e un acceleratore Throttle by Wire, oltre ad avere una doppia omologazione per l’uso di gomme tassellate. Il modello presenta caratteristiche da pura fuoristrada ancora più accentuate, grazie a sospensioni caratterizzata da un’escursione più ampia, posizione di guida alta, così come è maggiore la luce da terra. Tra gli aspetti rilevanti, un generoso parabrezza, protezioni ancora più rocciose, manopole riscaldabili, presa da 12V e un’autonomia generale superiore ai 500 km, grazie a un serbatoio in grado di contenere 24,2 litri di carburante.

NC750X_Adventure_2018_001

Integra_Scooter_2018_002

x-adv 2018 (1)

Aggiornati sono anche il nuovo Honda NC750X caratterizzato ora da un’inedita tinta “candy chromosphere red”, un controllo di trazione HSTC a due livelli e una variante da 35 kW reversibile per patente A2; così come il rinnovato Integra 750 e l’X-ADV che oltre al citato controllo di trazione HSTC a due livelli e alla versione 35 kW reversibile per patente A2, è proposto in due nuove colorazioni e presenta anche una modalità G studiata per l’uso al di fuori dell’asfalto.

2018 GL1800 Goldwing

Infine la rivista Honda GL 1800 Gold Wing “riprogettata completamente” in base a quanto segnalato dalla casa, risultando ora meno pesante e più contenuta nelle dimensioni. É assemblata attorno a un telaio a doppio trave in alluminio, al quele è associata una sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e un mono-braccio posteriore Pro-Arm rivisto. Le sospensioni sono regolabili elettronicamente in simbiosi con i Riding Mode. Di serie ha poi un display TFT da 7 pollici con Apple CarPlay, Smart Key e un parabrezza elettrico. Il modello top di gamma DCT-Airbag presente un cambio doppia frizione 7 marce e ‘Walking Mode’ per la manovre di parcheggio. Di base, al motore boxer di 6 cilindri adesso con testate a 4 valvole per cilindro, è legata una trasmissione manuale sei rapporti e retromarcia elettrica. L’acceleratore è del tipo Throttle By Wire, e tra gli aspetti legati all’elettronico sono indicati anche: Start&Stop, Cruise Control elettronico, HSA (Hill Start Assist), controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e 4 Riding Mode.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati