Harley-Davidson Pan America 1250: il pilota Joan Pedrero con il modello al raid “1000 Dunas”

In programma dal 22 al 29 ottobre 2022

Harley-Davidson Pan America 1250: il pilota Joan Pedrero con il modello al raid “1000 Dunas”Harley-Davidson Pan America 1250: il pilota Joan Pedrero con il modello al raid “1000 Dunas”

Il pilota esperto di Dakar, Joan Pedrero, prenderà parte dal 22 al 29 ottobre 2022 al raid “1000 Dunas” che scatta da Granada con una Harley-Davidson® Pan America™ 1250.

Una sfida per la nuova Adventure del brand statunitense

Per coloro che sono più allenati, la gara “1000 Dunas” rappresenta una prova utile per migliorare il ritmo con un percorso al 90% in fuoristrada. Un teatro ideale per ammirare le prestazioni di Pedrero in sella alla Pan America™ 1250. I piloti sono monitorati e supportati dalla squadra del raid e da un campo itinerante. Lungo questo percorso, la velocità media risulta inferiore rispetto a qualsiasi altra manifestazione di questa tipologia, non c’è il controllo del tempo e nella competizione spicca in particolare la capacità di navigazione dei piloti, come ricordato.

Il percorso del raid, lungo l’arco di una settimana, è costituito da sette tappe, la prima di 120 km e le restanti sei da 395 km. Si inizia da Granada, per poi attraversare il Mar Mediterraneo in traghetto da Motril a Nador. Previsto un passaggio dal regno dei Bereberes, lungo le montagne dell’Atlante, dove è possibile che i partecipanti incontrino temperature difficili e anche neve. Successivamente si va verso le dune dell’Erg Chebbi, attraverso le zone più deserte del Marocco. Nelle fasi conclusive, i piloti percorrono il territorio marocchino da Merzouga a Nador, lungo la parte più impegnativa dell’appuntamento.

Nell’occasione il pilota Joan Pedrero può mettere in evidenza le doti del primo esemplare Harley-Davidson® Adventure Touring, affrontando l’impegno in una categoria studiata per piloti più esperti.
La moto è contraddistinta da fattori estetici e tecnici convergenti, spaziando dal faro orizzontale pensato per illuminare meglio il percorso in fuoristrada, alle maniglie di sostegno ai supporti per borse integrati.

Il modello è equipaggiato con tecnologie progettate per sostenere l’esperienza di guida, come dei miglioramenti sulla sicurezza del guidatore in curva e modalità di guida multiple, gestite elettronicamente. Si evidenzia anche una Altezza di Guida Adattiva (Adaptive Ride Height), una soluzione sofisticata che permette al motociclista di salire in sella e appoggiare con sicurezza i piedi a terra quando si ferma, abbassando l’altezza della sella e rendendo più semplice salire e scendere.
La moto presenta un propulsore Revolution® Max 1250, un cuore V-Twin da 1250 cc raffreddato a liquido. La potenza raggiunge i 150 cavalli.


Foto: Harley-Davidson®

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati