Harley Davidson LiveWire, non ci vorranno 50.000 dollari per averla

Il marchio di Milwaukee ha già smentito la notizia

Harley Davidson LiveWire, non ci vorranno 50.000 dollari per averlaHarley Davidson LiveWire, non ci vorranno 50.000 dollari per averla

Harley Davidson LiveWire – Il COO di Harley Davidson Matt Levatich avrebbe rivelato il prezzo della nuova due ruote elettrica della casa motociclistica di Milwaukee, la LiveWire, presentata anche nel corso dell’ultima edizione dell’EICMA di Milano. Il prezzo, 50.000 dollari, è stato reso pubblico dal Milwaukee Journal Sentinel, che era presente alla riunione del Wisconsin Sustainable Business Council, e dove il giornale parafrasando le parole di Levatich avrebbe dedotto che la Harley Davidson LiveWire arriverà sul mercato al doppio del prezzo atteso, invece, dai clienti del marchio statunitense. Nonostante la notizia abbia fatto il giro del web la Harley Davidson ha voluto immediatamente correggere il Sentinel dicendo che nessun esponente interno alla casa motociclistica avrebbe potuto dare un prezzo potenziale alla LiveWire, dato che non è ancora certa una sua produzione di serie.

Ci sarebbero due motivi per cui l’Harley Davidson Livewire avrà difficoltà ad andare in produzione. Primo. La casa motociclistica di Milwaukee ha dotato il suo prototipo di una batteria elettrica di piccole dimensioni, almeno per gli standard di mercato, e, quindi, una batteria sufficiente per gestire solo i test ride più brevi. Inoltre, i requisiti dell’Harley Davidson LiveWire sono molto più bassi di quelli di cui una vera moto avrebbe bisogno per soddisfare i consumatori e il mercato in cui verrebbe presentata. Due. Harley Davidson ha voluto mantenere basso il peso della LiveWire attraverso l’uso di batterie molto leggere che riducono il peso complessivo del prototipo. Poiché le batterie rappresentano anche  la maggior parte dei costi sui motocicli elettrici la LiveWire sarebbe in realtà una moto abbastanza a buon mercato da produrre, avendo una stima di soli 7 kWh. Gli attuali problemi finanziari  della Mission Motorcycles, che ha aiutato la Harley nella progettazione e nella costruzione del prototipo e che ha un ruolo enorme nei piani di produzione della LiveWire, costringerebbero, però, la Harley-Davidson a trovare quanto prima un altro partner, scelta che potrebbe significare enormi battute d’arresto al calendario di produzione del LiveWire.

Per quanto riguarda i 50.000 dollari sarebbe una sorpresa vedere la Harley Davidson posizionare la sua LiveWire a quel prezzo di partenza dato che è ovvio che la casa motociclistica a stelle e strisce non ha ancora costruito una moto che possa garantire un prezzo così elevato, almeno secondo gli esperti di mercato.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati