Fantic Motor: a EICMA 2021 in anteprima l’esemplare XEF 450 RALLY e un concept di un E-scooter [FOTO]

Diverse novità anche sulla gamma Caballero ed E-Mobility

Tra le novità introdotte da Fantic Motor in occasione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote, si segnalano in particolare: la Fantic XEF 450 Rally e il concept di un primo scooter elettrico. Ma sono diverse le novità legate anche alle diverse gamme di prodotto, dalla nota gamma Caballero agli esemplari da Off-Road e Racing, quindi i settori delle e-Bike e della e-Mobility urbana.

Fantic XEF 450 Rally

Una delle novità di rilievo è la Fantic XEF 450 Rally, una proposta che amplia la scelta nella panoramica Racing siglata Fantic. L’esemplare debutterà in gara alla prossima Dakar 2022, affidato all’esperto Franco Picco. Secondo quanto segnalato il pilota italiano, che ha collaborato con il test Team Fantic, ha trasmetto delle preziose indicazioni per lo sviluppo del modello.
La ciclistica è dotata di soluzioni specifiche pensate per guidare ad alta andatura in fuoristrada con sospensioni Kayaba tarate in modo specifico, oltre a un freno frontale da 300 millimetri di diametro.
La moto sarà disponibile dalla fine della prossima estate e si segnala anche un kit Factory con numerose parti speciali.
Una crescita con telaio e propulsore derivati dalla sorella da Enduro la Fantic XEF 450 4T, associata a un carattere del tutto nuovo. Le sovrastrutture e il grande serbatoio da 30 litri sono sviluppati per un connubio tra ergonomia e autonomia. Inoltre figura una dotazione necessaria alla navigazione, nello specifico cupolino in plexiglass e castello portastrumenti.

Concept di E-scooter

L’altra interessante novità è legata al segmento della mobilità sostenibile. Introdotto un concept del primo scooter elettrico Fantic. Un esemplare progettato e realizzato in Veneto ed Emilia, dotato di propulsore e inverter E-Power, realtà nata dalla collaborazione tra Dellorto e Energica.
Un E-Scooter innovativo, studiato per essere gestibile tramite smartphone con App dedicata e personalizzabile con vari accessori, dal parabrezza alto, passando per un telo coprigambe, al bauletto posteriore.
La parte propulsiva elettrica di 3 kW potrà essere mappata con tre configurazioni. Assieme al concept in fiera di categoria L1, si prospetta anche un progetto in versione L3, equivalenti ai 50 cc e 125 cc endotermici. Un modello dotato di batteria al litio da 2.200 Wh che potrà essere implementato con un’altra unità di ricarica raggiungendo una capacità di 4.400 Wh, per un’autonomia stimata superiore ai 100 Km.
La “power unit” è collocata su una ciclistica Fantic caratterizzata da un telaio a traliccio in alluminio pressofuso e sospensioni con azione da 100 mm davanti e 85 mm nella zona retrostante proponendo comfort, leggerezza e maneggevolezza. Si segnalano anche un impianto frenante con un disco anteriore da 220 mm e posteriore da 180 mm con frenata integrale e ruote alte i cui cerchi risultano da 16 pollici, che calzano pneumatici da 90/80 frontalmente e da 100/80 nella zona retrostante.
Il veicolo sarà prodotto in Italia e assemblato presso gli stabilimenti Motori Minarelli di Bologna. Uno sviluppo con particolare attenzione all’ecosostenibilità fin dalle fasi produttive, adottando tecniche costruttive a basso impatto ambientale.

Caballero

Parlando della gamma Caballero, sono introdotti il modello bicolore Caballero 500 Explorer pensato per gli amanti di esplorazione e il compatto Caballero Rally 125 con un’indole che richiama la 500.
Il Caballero 500 Explorer presenta come la versione Rally il monocilindrico 450 4T Euro 5, con avviamento elettrico e cambio a 6 rapporti, si differenzia però dalla già accennata veste bicolore bianco-bronzo oltre a disporre di accessori pensati per il turismo esplorativo. Figurano un borsello portaoggetti sul serbatoio, un portapacchi posteriore e la borsa laterale con relativo telaietto.
Tecnicamente presenta delle sospensioni con la forcella da 43 millimetri regolabile in compressione e precarico, stesso discorso per la soluzione mono nella parte posteriore; inoltre si evidenziano anche le nuove barre tubolari laterali protettive come elementi protettivi per faro, radiatore e propulsore e pneumatici Michelin Anakee Wild tassellati per il fuoristrada.

Passando al Caballero Rally 125, risulta un mezzo compatto e funzionale per affrontare strade bianche e sentieri accidentati considerando vari aspetti come un manubrio con traversino, vari aspetti tecnici di derivazione dall’ambito fuoristrada, un parafango alto e ruote tassellate. Un modello proposto nella colorazione con serbatoio sabbia e plastiche nero opaco.
Si segnalano inoltre delle nuove colorazioni anche per il Caballero Scrambler, un “dark” per la 125 e “yellow” per la 500, così come sono proposti degli accessori per l’intera gamma Caballero, spaziando da cover del serbatoio intercambiabili in nove varianti cromatiche, agli scarichi speciali by Arrow.

Fantic Racing

Una panoramica cresciuta ancora con le unità motrici a 4 tempi, in ambito Enduro e Motocross, oltre agli esemplari 2T capostipiti della NewRacingEra introdotta a EICMA nel 2018. Sono quattro i modelli Cross già presentati in anteprima: Fantic XX 125 2T; Fantic XX 250 2T; Fantic XXF 250 4T e Fantic XXF 450 4T. Tre gli esemplari da Enduro: Fantic XE 125 2T; Fantic XEF 250 4T e Fantic XEF 450 4T.

Fantic Offroad Enduro e Motard

Una famiglia di esemplari Euro 5 che spazia dai 50 cc con XE 50 e XM 50 a due tempi sino alle 4T con le XEF 125 e XMF 125, proposti nelle versioni performance Competition. Per il 2022 si introduce il proiettore anteriore full Led. Nell’offerta Fantic Off Road anche la XEF 250 Trail pensata per agevolare l’approccio sui tracciati di Enduro.

E-bike

La business unit in questo versante ha proposto soluzioni avanzate, associate a ricerca e sviluppo. Una gamma dotata di nuove colorazioni presenta interessanti esemplari come la XEF 1.9 caratterizzata da un’escursione elevata pur preservando le caratteristiche da Enduro, oltre all’esemplare più leggero del panorama: la XTF 1.5 Carbon Factory.

E-Mobility

Ulteriori novità anche su questo fronte come il nuovo ISSIMO 45, caratterizzato da soluzioni peculiari come le ruote a sezione maggiorata e il baricentro basso. La versione 45 propone una maggiore spinta e autonomia. ISSIMO 45 rappresenta il modello “super pedalec” da 45 km/h, dotato di luci omologate e porta targa, assieme a un motore Bafang M600 di 250W in versione urban con vano porta oggetti. Un modello affiancato al primo ISSIMO, un mezzo dal design riconoscibile e proposto nelle versioni personalizzabili Urban e Fun.
Alta interessante novità è il Fantic TX2 che estende la proposta sul versante della micro-mobilità urbana. Un progetto in alluminio con manubrio e pedana in magnesio antiscivolo considerando una copertura in silicone, dispone inoltre di tre modalità di guida e un display TFT da cui gestire varie funzioni.
Un monopattino elettrico equipaggiato con un doppio motore e la potenza totale raggiunge i 500W. Si segnala anche una batteria da 369 Wh per un’autonomia segnalata di 25 km.

Foto: Fantic Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati