BMW R 12 S: la speciale moto Heritage tributo alla BMW R 90 S [FOTO]
Elementi di design retrò per un evocativo look anni '70
BMW Motorrad amplia la gamma Heritage con la BMW R 12 S, modello che rende omaggio all’iconica R 90 S, che nel 1973 divenne sinonimo di sportività su due ruote con i suoi 67 CV e una velocità massima di 200 km/h.
La BMW R 90 S, che fu la prima moto di serie al mondo con carenatura sul manubrio progettata in ottica aerodinamica, raggiunge una popolarità ancora maggiore anche grazie ai successi nelle corse come quelli del 1976 al Production TT sull’Isola di Man e alla 200 Miglia di Daytona.
Base R 12 nineT e tocchi stilistici retrò
Ancora oggi tra le moto BMW più ricercate dai collezionisti, lo spirito della R 90 S rivive in chiave moderna nella BMW R 12 S. Basata sulla R 12 nineT, la moto si propone con un stile retrò e autentico che Alexander Buckan, responsabile del design BMW Motorrad presenta così: “Gli elementi di design che caratterizzano la nostra R 12 S sono il cupolino montato sul manubrio con il parabrezza oscurato, la sella con cuciture a contrasto e la verniciatura metallizzata Lavaorange che richiama la leggendaria R 90 S Daytona Orange del 1975. Il design è perfettamente completato da dettagli come la ‘S’ rossa sulle coperture laterali, la doppia linea rossa e le superfici in alluminio spazzolato e laccato trasparente del serbatoio e della gobba della sella”.
Con pacchetti Billet Shadow II e Comfort
Nella dotazione di serie della BMW R 12 S troviamo le ruote Option 719 Classic II con raggi a filo e cerchi in alluminio anodizzato lucido, il manubrio e i foderi della forcella di colore nero, il pacchetto Billet Shadow II che comprende il sistema di pedane, incluse le leve del leve del freno a pedale e del cambio, le pedane del passeggero, le leve del freno a mano e della frizione, i coperchi dei serbatoi di espansione per il freno anteriore e la frizione, nonché gli specchietti retrovisori al manubrio.
Previsto di serie anche il pacchetto Comfort, che comprende il controllo della partenza in salita, l’assistente al cambio Pro, le manopole riscaldate e il Cruise Control. Inoltre la BMW 12 R S dispone anche di luce di curva adattiva Headlinght Pro, oltre a poter essere arricchita dai numerosi accessori originali BMW Motorrad.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login