BMW Motorrad Vision Next 100: la libertà assoluta è su due ruote [FOTO]
Il design riflette la quintessenza di una motocicletta
BMW Motorrad Vision Next 100 – Dopo le vetture visionarie di BMW, MINI e Rolls-Royce, BMW Group presentò l’11 ottobre a Los Angeles nell‘ambito della mostra Iconic Impulses. The BMW Group Future Experience” è la visione della mobilità su due ruote: la BMW Motorrad Vision Next 100.
BMW Motorrad Vision Next 100 simbolizza l‘interpretazione di BMW Group del motociclismo in un mondo interconnesso: un’esperienza analogica in un’era digitale che mi permetterà di fuggire dalla routine giornaliera. A partire dal momento in cui salgo in moto, potrò vivere la libertà assoluta, ”The Great EscapE”, come la definì Edgar Heinrich, responsabile del Design del nuovo concept del marchio tedesco.
BMW Motorrad Vision Next 100, è l’unione perfetta di uomo e macchina
La BMW Motorrad Vision Next 100 è il simbolo dell‘esperienza ultimativa di guida. Il pilota, che non deve indossare più né il casco né altri indumenti protettivi, percepisce intensamente le forze centrifughe, l’accelerazione, il vento e la natura. Il guidatore è in grado di vivere con tutti i sensi l’ambiente che lo circonda e di godersi ogni singolo momento. Il design della BMW Motorrad Vision Next 100 riflette la quintessenza di una motocicletta. E’ l’unione perfetta di uomo e macchina. Ogni dettaglio è realizzato con la massima cura e perfezione. Grazie gli elementi iconici, come il telaio triangolare nero, le linee bianche e la forma classica del motore boxer, in cui è attiva l’unità di propulsione a emissioni zero, il veicolo visionario è riconoscibile immediatamente come ”vera BMW”.
Il design richiama quello del primo modello BMW
Il telaio triangolare nero della BMW Motorrad Vision Next 1000 riallaccia intenzionalmente a livello stilistico alla prima motocicletta BMW, la R32 del 1923, interpretandola però in una chiave nuova, come una scultura funzionale: il telaio unisce la ruota posteriore e la ruota anteriore, descrivendo un’onda dinamica. Non sono visibili né cuscinetti né snodi, la moto appare colata in un pezzo unico. Nella vista laterale il telaio conferisce alla BMW Motorrad Vision Next 100 l’immagine di una naked bike. Infatti, anche la posizione della sella segue quella di un modello roadster. Grazie al posizionamento sofisticato delle singole superfici, il telaio provvede anche a una protezione completa contro il vento e le intemperie, analogamente a una motocicletta a carena integrale. La superficie del telaio è realizzata in un materiale tessile nero opaco. La sua lucentezza setosa e le linee sottili accentuano ulteriormente la caratteristica forma del telaio, offrendo contemporaneamente un’interpretazione moderna di un classico dettaglio BMW. Sul telaio scuro il logo BMW viene valorizzato in modo ottimale. Durante la guida, esso brilla nei famosi colori bianco e blu.
Flexframe, addio snodi in sterzata
Il flexframe, apparentemente colato in un pezzo unico, si estende dalla ruota anteriore alla ruota posteriore della BMW VISION NEXT 100. La sua flessibilità consente di eseguire delle manovre di sterzo senza che siano necessari gli snodi utilizzati oggi. Quando si muove il manubrio muta la forma di tutto il telaio, così da rendere possibile il cambiamento di direzione. Lo sforzo necessario varia in base alla situazione di guida: manovre a #moto ferma richiedono solo uno sforzo minimo, mentre a velocità elevate il telaio offre un’alta rigidità. Il propulsore è alloggiato al centro del telaio nero. Esso rappresenta un elemento stilistico e, al contempo, una reminiscenza storica: la sua forma ed esecuzione ricorda il tradizionale motore boxer BMW, ma adesso è la sede dell’unità di propulsione a emissioni zero. La forma del “boxer” varia a seconda della situazione di guida. Allo stato di riposo l’unità aderisce al telaio. Non appena il guidatore parte, il blocco motore fuoriesce lateralmente. Durante la guida esso ottimizza così l’aerodinamica e la protezione della motocicletta contro il maltempo. L’alluminio lucidato mette in scena con raffinatezza la zona del propulsore.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login