BMW Motorrad: due interpretazioni di BMW R 18 all’edizione del 2022 di Motor Bike Expo [FOTO]
Le creazioni R 18 Aurora e R 18 M
In occasione del Motor Bike Expo, a Veronafiere dal 13 al 16 gennaio 2022, sono stati mostrati due interessanti progetti di customizzazione basati su BMW R 18. Due risultati della collaborazione di BMW Motorrad Italia e della rete di concessionari con storici riferimenti del panorama. Il progetto R 18 Aurora è stato realizzato da Garage 221 su iniziativa di BMW Motorrad Roma, mentre la R 18 M è un progetto pensato da LowRide e curato da American Dream.
Il progetto BMW R 18 Aurora
Il lavoro all’inizio è stato incentrato sullo studio delle varie sezioni del modello, considerando la necessità di raccordare alla linea le nuove componenti, ricordando le cruiser degli anni ’70. Un aspetto caratterizzante del progetto BMW R 18 Aurora sviluppato da Garage 221 sono i parafanghi che avvolgono la ruota e l’area centrale del modello appare in evidenza. Altro aspetto interessante, poi, è la mascherina del radiatore dell’olio, che richiama la calandra delle auto BMW risalenti agli anni ’60.
I vari interventi sono frutto dell’esperienza nel mondo BMW di Garage 221, considerando gli elementi che provengono da altri modelli. Ad esempio per il colore della carrozzeria il riferimento è il codice di una BMW RT 100 del 1983, customizzando la grafica nelle sue sfumature e nell’intensità. Inoltre i supporti dei parafanghi nella zona anteriore e posteriore, i supporti della sella e il braccio con il porta targa risultano interamente definiti a mano.
La sella deriva da una BMW 1200 C del 2005, mentre i supporti del Batwing sono stati sviluppati con l’impiego di supporti freccia di una BMW R 100 del 1982 e una parte di un telaietto posteriore di una BMW K75 del 1991.
Infine gli scarichi sono stati realizzati in collaborazione con Leo Vince, prestando una particolare attenzione al suono. Il design è stato pensato in modo specifico per dare personalità alla zona centrale.
Il progetto BMW R 18 M
La sigla M è legata alla sportività di BMW. Uno spunto per il progetto della BMW R 18 M di cui si è occupato la redazione di LowRide, con una visione più grintosa della cruiser tedesca, sempre con richiami alla tradizione.
Per questa creazione, resa possibile da BMW Italia, LowRide ha coinvolto alcune tra le migliori realtà artigiane italiane, oltre ad aziende specializzate. Lo sviluppo dei bozzetti è stato affidato al designer Oberdan Bezzi, partner in passato di LowRide. American Dreams ha curato l’assemblaggio e coordinato i lavori; quindi Elaboratorio, specialista nel ramo della prototipazione e della modellizzazione, ha definito da zero cupolino in vetroresina, codino e puntale. Dei coperchi delle testate e dei condotti in aspirazione, assieme ad altri dettagli in fibra di carbonio, se n’è occupata Carbon Italy. Passando agli accessori si cita Rizoma, elencati specchi, manopole e frecce universali considerando la tipologia di progetto. L.R. Leather ha rivestito la sella in pelle, invece la verniciatura è stata curata da Dox Art Factory.
Infine lo scarico corto, pensato per proporre una visione più̀ compatta e favorire maggiori angoli di piega, è siglato ER Exhaust Revolution. Gli scarichi corti mettono in evidenza anche il cardano nichelato scoperto.
Il lavoro si è concentrato su telaio e ciclistica, considerando anche carrozzeria e accessori; sono rimaste immutate meccanica ed elettronica. Il risultato è un esemplare alleggerito con una posizione di guida differente e proiettata in avanti, come sottolineato.
Foto: BMW Motorrad – BMW Group
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login