Benelli Leoncino 800 MY 2022: l’evoluzione del modello modern-classic

Motore da 754 cc, 76,2 cavalli di potenza e 67 Nm di coppia

Benelli Leoncino 800 MY 2022: l’evoluzione del modello modern-classicBenelli Leoncino 800 MY 2022: l’evoluzione del modello modern-classic

I tratti estetici richiamano uno stile classico, arricchiti con soluzioni contemporanee. Per il 2022, l’esemplare Benelli Leoncino 800 evolve animato da un cuore bicilindrico da 754 cc e con un’offerta ampliata per alcuni mercati con l’adozione di un reparto sospensioni e un impianto frenante siglati Benelli.

Benelli Leoncino 800 per il 2022

L’estetica elegante è vivacizzata da forme scolpite e dirette, oltre che da un distintivo elemento ad arco visibile osservando il faro frontale e il serbatoio da 15 litri. Su questo, in lamiera di acciaio, è visibile anche il logo Benelli, mentre un logo Leoncino sotto la sella è associato a un fianchetto in alluminio dalle linee moderne sviluppato verso il serbatoio, definendo un altro elemento di design. Connotativo anche il simbolico Leone visibile sul parafango anteriore.
Tornando al gruppo ottico frontale, richiama nell’impostazione quello della Leoncino 250 e risulta completamente a LED. Oltre al citato arco, presenta un logo Benelli Leoncino localizzato centralmente. Il quadro strumenti poi è di tipo TFT e lo stesso cruscotto è caratterizzato da un design moderno e ricercato.
In linea con il design classico e moderno al tempo stesso anche lo stile della sella, studiata per accogliere pilota e passeggero, così come si evidenzia un sistema di scarico caratterizzato da proporzioni equilibrate.

Tecnica

Il telaio è a traliccio di tipo tubolare con piastre in acciaio. Davanti figura una forcella regolabile Marzocchi up-side down con steli da 50 mm e un’escursione di 140 mm, mentre dietro è presente un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. Il sistema frenante risulta Brembo, costituito da un doppio disco frontale semiflottante da 320 mm con pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini e un disco retrostante da 260 mm affiancato da una pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi a raggi in lega di alluminio tubeless sono da 17 pollici.
La proposta, come accennato, è ampliata per alcuni mercati Benelli con l’accostamento di una nuova versione equipaggiata da un reparto sospensioni e un impianto frenante siglati Benelli.
Il motore è un bicilindrico a quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc. Un cuore propulsivo con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. Si segnalano anche una frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio, quindi un cambio a sei marce.
La potenza raggiunge un picco di 76,2 cavalli (56 kW) a 8.500 giri/minuto con una coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6.500 giri/minuto.

Cifra

Disponibile nelle concessionarie Benelli da primavera, è indicato un prezzo di 7.490 euro f.c.

Foto: Benelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati