Benelli Tornado Naked Twin 500: una nuova visione sportiva per il 2023 [VIDEO]

Motore bicilindrico di 500 cc da 47,6 cavalli

Benelli Tornado Naked Twin 500: una nuova visione sportiva per il 2023 [VIDEO]Benelli Tornado Naked Twin 500: una nuova visione sportiva per il 2023 [VIDEO]

La nuova Benelli Tornado Naked Twin 500 rappresenta un concetto di evoluta sportività animato da un propulsore bicilindrico da 500 cc.

Design

L’estetica è caratterizzante e trasmette immediatamente la personalità grintosa del modello. Richiama la tradizione e allo stesso tempo proietta il linguaggio stilistico in avanti, considerando i volumi e le forme decise associate ad altri tratti più sinuosi, incontrando idee estetiche più attuali. Il design nel complesso anticipa il dinamismo del modello. Ulteriormente connotativo è il disegno del nuovo gruppo ottico frontale, legato alla futura gamma di naked sportive. La ricercata firma luminosa comprende delle luci diurne (DRL) distinte dai moduli di luce abbagliante ed anabbagliante full LED, collocati nella zona centrale.
La strumentazione è ospitata in uno schermo TFT a colori da 5 pollici ad alta risoluzione, dotato di una connessione bluetooth per interagire con il telefono tramite i blocchetti al manubrio. Le frecce anteriori risultano integrate nei paramani, mentre il fanale posteriore di ultima generazione lo è negli indicatori direzionali.

Tecnica

Il telaio è costituito da un traliccio in tubi in acciaio, studiato per sostenere l’agilità sui diversi percorsi e l’interasse si estende per 1.451 millimetri. Il serbatoio può contenere 14 litri di carburante.
La parte sospensiva è composta da una forcella upside-down con steli da 50 mm con un’escursione di 125 mm, mentre dietro figura un forcellone oscillante con un mono-ammortizzatore centrale, regolabile nel precarico molla e freno in estensione. L’escursione raggiunge i 41,2 mm.
Il sistema frenante prevede davanti un doppio disco semi-flottante da 320 mm con pinza radiale a quattro pistoncini ed ABS, quindi dietro un disco di 260 mm di diametro con pinza flottante a singolo pistoncino ed ABS. I cerchi delle ruote, in lega di alluminio e proposti in colorazione bianca, sono da 17 pollici e calzano pneumatici 120/70 e 160/60.

Parte propulsava

Il cuore propulsivo bicilindrico e rifreddato a liquido, già conosciuto con le Benelli Leoncino 500 e TRK 502, in questo caso riceve delle modifiche per essere abbinato alla nuova naked. Si considerano un nuovo disegno per il coperchio frizione e per il coperchio trasmissione, dato lo stile del modello e la posizione del motore nel nuovo telaio. Si segnalano anche degli interventi sull’impianto di scarico, dati i nuovi catalizzatori adeguati in funzione delle normative vigenti e la scatola filtro con un’ottimizzazione del sistema di aspirazione dal punto di vista delle emissioni sonore e delle prestazioni. Tra gli altri aspetti sottolineati anche la lubrificazione a carter umido, una frizione multidisco a bagno d’olio con asservitore di coppia e antisaltellamento, quindi una trasmissione finale a catena con un cambio a sei marce.
La potenza massima raggiunge i 47,6 cavalli (35 kW) a 8.500 giri/minuto e la coppia tocca un vertice di 46 Nm a 6.000 giri/minuto.

Disponibilità

La nuova Benelli Tornado Naked Twin 500 sarà proposta nelle concessionarie Benelli dalla seconda metà del 2023, secondo le indicazioni.

Foto e video: Benelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati