Benelli TRK 702 X e TRK 800: per il 2023 due modi di vivere l’avventura [VIDEO]

Esplorazione e comfort

Benelli TRK 702 X e TRK 800: per il 2023 due modi di vivere l’avventura [VIDEO]Benelli TRK 702 X e TRK 800: per il 2023 due modi di vivere l’avventura [VIDEO]

Gli esemplari di Benelli TRK 702 X e TRK 800 sono pensati per viaggiare e consentire agli appassionati di esplorare più strade. Entrambi sono protagonisti in un filmato proposto da Benelli su YouTube.

Benelli TRK 702 X per il 2023

Definita dal reparto R&D e dal Centro Stile Benelli per arricchire la proposta di esemplari adventure di media cilindrata, è una moto studiata per essere versatile e dinamica su più percorsi, pensando anche al comfort di marcia.
Il design è connotativo, condiviso con la variante stradale, evolvendo ulteriormente quanto già notato con l’introduzione della TRK 800. La moto è dotata di cupolino e tra i vari aspetti caratterizzati spiccano il gruppo ottico frontale a doppio modulo LED nella struttura della maschera e il disegno del serbatoio in metallo da 20 litri, pensato per il minimo ingombro e per agevolare i movimenti del pilota. Connotativi sono anche le ampie maniglie nella zona retrostante, integrate nel profilo della moto.
Rivestita nelle tonalità Anthracite Grey e Moon Grey, la moto è equipaggiata con schermo per la strumentazione TFT a colori da cinque pollici, dotato di una connessione bluetooth per l’interazione.
Tra gli optional sono citate le manopole e la sella per il pilota riscaldate, gestibili dal blocchetto dei comandi al manubrio retroilluminato, oltre a una on-board cam integrata nel becco anteriore della moto, che consente di registrare filmati e scattare foto in tempo reale, secondo le informazioni.

La moto è dotata di un telaio a traliccio in tubi con piastra in acciaio, derivante da quello dell’esemplare da 500 cc, impostato per garantire una mobilità agile su strada e in fuoristrada. Si sottolinea anche un bilanciamento dei pesi funzionale per favorire la maneggevolezza, considerando un impianto sospensivo composto da una forcella anteriore upside-down con steli da 50 millimetri ed escursione di 140 mm e da un forcellone oscillante retrostante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. L’escursione raggiunge 50 mm con 173 mm alla ruota.
Il sistema frenante è costituito da un doppio disco frontale da 320 mm con pinza flottante a due pistoncini e un altro disco retrostante da 260 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. Davanti c’è un cerchio da 19 pollici, dietro uno da 17 pollici. Entrambi in lega di alluminio con raggi in acciaio e calzano rispettivamente pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70.
Il nuovo motore Benelli bicilindrico frontemarcia da 698 cc, sviluppato alla luce dell’esperienza maturata con i motori da 500 cc e da 800 cc, include soluzioni tecniche già impiegate ma ridefinite considerando il contenimento dei pesi e delle misure. Come nel caso della Benelli TRK 702, la potenza raggiunge i 76,2 cavalli (56 kW) a 8.750 giri/minuto e la coppia 68,2 Nm a 6.250 giri/minuto. Il cuore è abbinato a un cambio a sei marce estraibile dal lato frizione, assistito da una frizione in bagno d’olio con asservitore di coppia. Prevista anche una versione depotenziata a 35 kW per possessori di patente A2 in alcuni mercati.
La nuova Benelli TRK 702 X é attesa nelle concessionarie Benelli a partire dall’inizio delle primavera del 2023.

Benelli TRK 800 per il 2023

Plasmata dal Centro Stile Benelli e sviluppata dal reparto R&D a Pesaro, è un‘altra rappresentante della gamma TRK.
Lo stile è composto da linee nette e filanti, associato ad altre più sinuose che trasmettono una certa eleganza e allo stesso tempo carattere. Un’ulteriore evoluzione di aspetti connotativi della proposta TRK, già notati sul modello 500, considerando il frontale ed il parafango anteriore con forme più profilate, oltre ai fanali a doppia arcata di tipo full LED con DRL. É dotata di un ampio cupolino regolabile, paramani e deflettori; oltre a un serbatoio che può contenere 22 litri di carburante, una sella accogliente con delle maniglie passeggero a corona e cavalletto centrale. La strumentazione è visibile su uno schermo TFT a colori da sette pollici.

L’esemplare è dotato di un resistente telaio a traliccio in tubi con piastra in acciaio e la parte sospensiva è composta da una forcella upside-down Marzocchi con steli da 50 mm regolabile, con un’escursione di 170 mm. Dietro c’è un forcellone in alluminio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile e una escursione di 53 mm e 171 mm alla ruota.
Il sistema frenante Brembo include un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm e pinza a quattro pistoncini e un disco retrostante da 260 mm con pinza a singolo pistoncino. Presenta inoltre cerchi a raggi tubeless da 19 e 17 pollici, rispettivamente davanti e dietro, a cui sono abbinati pneumatici 110/80-19 e 150/70-17.

Il propulsore è un bicilindrico a quattro tempi e raffreddato a liquido da 754 cc, con frizione dotata di asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio, otre a un cambio a sei marce.
La potenza raggiunge i 76,2 cavalli (56 kW) a 8.500 giri/minuto con una coppia di 67 Nm a 6.500 giri/minuto.
La TRK 800 per il 2023 sarà proposta nelle concessionarie Benelli dalla metà del prossimo anno.

Foto e video: Benelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati