Benelli BKX 250 e BKX 250 S: per il 2023 nuovi modi di assaporare il dinamismo [VIDEO]

Propensione al fuoristrada o essenza stradale

Benelli BKX 250 e BKX 250 S: per il 2023 nuovi modi di assaporare il dinamismo [VIDEO]Benelli BKX 250 e BKX 250 S: per il 2023 nuovi modi di assaporare il dinamismo [VIDEO]

Una maggior propensione all’avventura per la Benelli BKX 250 e una natura polivalente per la Benelli BKX 250 S. Sono due novità introdotte dal marchio pesarese per il 2023, riconoscibili dal design distintivo e avveniristico e dalle soluzioni tecniche che sostengono agilità e movimento. L’estetica degli esemplari è posta in evidenza nel filmato proposto da Benelli su YouTube.

Benelli BKX 250

Tra le due è il modello maggiormente votato all’esplorazione, anche oltre l’asfalto. Una moto compatta e con un peso contenuto, pensata per avventurarsi su strada o lungo sentieri polverosi e per quelle giovani generazioni di appassionati che si avvicinano al panorama Adventure.
Definita a Pesaro, presso il Centro Stile Benelli, l’estetica appare semplice e allo stesso tempo scolpita. Il modello è riconoscibile anche dal design del gruppo ottico frontale, in particolare dal design distintivo dei DRL. Nella zona posteriore la fanaleria è altrettanto peculiare, con un’impostazione definita “combo”, data l’integrazione delle luci di stop, quelle di posizione e degli indicatori direzionali.
La strumentazione figura su un display LCD e si segnala anche un’utile presa USB. La moto presenta un serbatoio che può contenere 13,5 litri di carburante e, come l’esemplare stradale, è dotata di una ciclistica studiata per favorire la maneggevolezza.

Il telaio è a doppia culla in tubi di acciaio e la parte sospensiva è costituita da una forcella upside-down con steli da 41 millimetri di diametro nella zona anteriore, la cui escursione raggiunge i 180 millimetri. Dietro c’è un forcellone oscillante con mono-ammortizzatore dotato di leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla ed escursione, anche in questo caso, di 180 mm.
Il sistema frenante include un disco singolo flottante anteriore di 280 mm con pinza a quattro pistoncini e un altro disco retrostante di 240 mm di diametro con una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi sono a raggi con mozzo e cerchio in lega di alluminio, rispettivamente da 19 e 17 pollici sui due lati con pneumatici da 100/90 e 140/80.
Il propulsore è monocilindrico a quattro tempi, raffreddato a liquido da 250 cc con aggiornamenti nel sistema di raffreddamento e negli impianti di aspirazione e scarico, secondo le informazioni. Al propulsore è associato un cambio a sei marce.
La potenza raggiunge i 25,8 cavalli (19 kW) a 9.250 giri/minuto con una coppia di 21 Nm a 8.000 giri/minuto.
L’esemplare è atteso nelle concessionarie Benelli iniziando da metà 2023 e per alcuni mercati si segnala anche la disponibilità di una versione da 125 cc.

Benelli BKX 250 S

Una moto funzionale per muoversi agilmente lungo i percorsi cittadini, riconoscibile da un estetica composta da linee marcate e in particolare dal design dei gruppi ottici.
Delineata anche questa dagli specialisti del Centro Stile Benelli di Pesaro, spicca la compattezza delle forme con sovrastrutture pensate per favorire una posizione di guida comoda e attiva, quindi frontalmente spicca il gruppo ottico a LED affianco da due fasci luminosi DRL caratterizzati da un disegno peculiare condiviso con la già descritta BKX 250. Caratterizzante anche la scelta per le luci posteriori, data l’integrazione con gli indicatori direzionali, seguendo una scelta fatta anche per la nuova Benelli Tornado Naked Twin 500.
Il modello è equipaggiato con una strumentazione LCD e si segnala anche una presa USB. Il serbatoio può contenere 13,5 litri di carburante.

Il telaio è a doppia culla in tubi d’acciaio e la parte sospensiva è formata da una forcella anteriore upside-down con steli del diametro di 41 millimetri, mentre dietro c’è un forcellone oscillante e mono-ammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla ed escursione da 150 millimetri. Il sistema frenante è costituito da un disco singolo anteriore flottante di 280 millimetri di diametro e pinza a quattro pistoncini, oltre a un altro disco posteriore di 240 mm associato a una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio sono entrambi da 17 pollici e calzano pneumatici da 110/70ZR17 e 150/60-ZR17.

Anche questo esemplare, come il precedente, è animato da un motore monocilindrico a quattro tempi, raffreddato a liquido da 250 cc, caratterizzato da aggiornamenti nel sistema di raffreddamento e in quelli di aspirazione e scarico. Il cambio è a sei rapporti e la potenza raggiunge i 25,8 cavalli (19 kW) a 9.250 giri/minuto con 21 Nm di coppia a 8.000 giri/minuto.
La nuova Benelli BKX 250 S approderà nelle concessionarie Benelli da metà 2023 e anche in questo caso, per alcuni mercati, è prevista una variante da 125 cc, secondo le informazioni.

Foto e video: Benelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati