Yamaha MT-09 Y-AMT: la prima con cambio manuale automatico

Arriverà nel quarto trimestre di quest'anno

Yamaha MT-09 Y-AMT: la prima con cambio manuale automatico Yamaha MT-09 Y-AMT: la prima con cambio manuale automatico

La Yamaha MT-09 ha segnato una nuova era nelle naked di media cilindrata, ora il marchio giapponese aggiunge l’innovativo cambio manuale automatico a questo modello, con la MT-09 Y-AMT. Questa moto garantisce, secondo la casa, una guida più coinvolgente, grazie ad un processo di cambio azionato con la punta delle dita o completamente automatico.

Le caratteristiche del cambio

Entrando più nel dettaglio, il funzionamento della frizione e del cambio è azionato da un motore elettrico, che elimina la necessità sia della leva della frizione tradizionale che di un cambio a pedale, permettendo al pilota di concentrarsi meglio sullo stile di guida. Il cambio manuale al manubrio è stato sviluppato pensando alla guida sportiva, permettendo cambi più veloci e precisi, mentre adottando la modalità D, il cambio diventa completamente automatico.

I piloti possono usare il pollice e l’indice per salire di marcia con la leva più (+) e scalare con la leva meno (-) oppure possono scegliere di utilizzare un solo dito per una guida più sportiva. Utilizzando il solo dito indice possono tirare la leva più (+) per salire di marcia o spingerla per scalare. Da fermo e a bassa velocità, il sistema Y-AMT controlla la frizione e il cambio, facilitando il controllo della moto durante la guida, le manovre e nel traffico intenso.

Il motore

La Yamaha MT-09 Y-AMT è spinta dal motore tre cilindri da 890cc, con 87,5 kW di potenza, ma è disponibile anche una versione da 35 kW, per permettere la guida con patente A2. L’esperienza di guida è arricchita dalla regolazione acustica del sistema di induzione, con prese d’aria reticolate integrate nel serbatoio carburante per consentire al pilota di sentire il rombo a regimi elevati.

Uscita

Questa versione della naked della casa giapponese arriverà nelle concessionarie nel quarto trimestre 2024 e sarà disponibile in tre colorazioni: Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati