Yamaha Motor: esempi di mobilità elettrica protagonisti al Salone Nautico di Venezia
In anteprima italiana il nuovo scooter NEO’s
Yamaha Motor mostra al Salone Nautico di Venezia una serie di soluzioni innovative, spaziando dal propulsore elettrico fuoribordo Harmo, sino al motore per e-bike. In evidenza anche l’anteprima italiana dello scooter elettrico NEO’s e il concept dello scooter E01, un esemplare “equivalente a un 125 cc endotermico”.
Una visione innovativa della mobilità
La rassegna è in programma dal 28 maggio al 5 giugno 2022. Gli esemplari esposti rappresentano una nuova visione della mobilità per Yamaha Motor, inoltre la città di Venezia, sito UNESCO e Patrimonio Mondiale dell’Umanità, raffigura un luogo ideale quando si parla di sostenibilità. Un laboratorio dove poter valutare questo tipo di innovazione.
Il nuovo corso elettrico Yamaha Motor è denominato Switch On, un programma lanciato da Yamaha Europe a marzo. A Venezia è possibile osservare una panoramica delle soluzioni a basso impatto ambientale siglate dal costruttore.
In particolare al Salone Nautico di Venezia c’è la première italiana del nuovo scooter NEO’s, un esemplare agile e tecnologico di tipo elettrico. NEO’s è caratterizzato da un’estetica minimalista con tratti arrotondati e rivestiti da vernici eleganti. L’interazione è favorita dall’app MyRide di Yamaha e dalla Communication Control Unit (CCU), impiegando un QR code o il numero VIN. Presenta poi una strumentazione LCD, tramite cui poter osservare anche i livelli di carica delle batterie, quella principale e l’opzionale secondaria.
Uno scooter compatto dotato di un nuovo telaio costituito da una struttura solida e funzionale per creare spazio dove riporre oggetti, o agevolare l’uso quotidiano di accessori come un supporto per smartphone o altro. La sella è posta a un’altezza di 795 millimetri e il posizionamento della batteria sotto la sella favorisce proprio lo spazio, come indicato in precedenza. Il nuovo Yamaha NEO’s presenta un propulsore Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) di ultima generazione, che poggia sull’esperienza dall’azienda nello sviluppo dei primi scooter elettrici, tra cui i modelli Passol e EC-03 definiti negli ultimi trent’anni. Il motore elettrico brushless figura al centro della ruota posteriore. É possibile optare tra due modalità di guida STD ed ECO a seconda delle condizioni e delle necessità.
Nell’ambito della strategia di Yamaha per il rispetto degli standard collegati al Green Plan 2050 e in funzione degli asset previsti dai criteri ESG (Environmental, Society, Governance), c’è anche l’individuazione di partner che condividano lo stesso sistema di valori e la medesima visione. Santander Consumer Bank da tempo è una realtà con la quale si sviluppano progetti riguardanti la sostenibilità.
In questa trasformazione l’impegno e la collaborazione tra realtà aziendali che condividono un obiettivo comune rappresenta un altro aspetto concreto e funzionale per la transizione futura, come segnalato nell’occasione.
Proprio parlando di sostenibilità e rispetto ambientale, la tecnologia rappresenta un vantaggio per Yamaha, dato che rispetto a 15 anni fa un esemplare da 125 cc Euro 5 con motore di ultima generazione Blu Core emette circa il -30% in meno di grammi di CO2, secondo i dati indicati.
A Venezia, tornando all’esposizione, si trova anche un esempio di tecnologia applicata Yamaha nell’ambito Marine, sempre tenendo presente un maggior rispetto per l’ambiente. Respiro è un’elegante imbarcazione del cantiere veneto Venmar, che ha scelto il motore elettrico Yamaha Harmo come propulsore ideale per le acque della zona.
Una simbiosi tra la qualità artigianale di un’imbarcazione in fibra di carbonio, lino e mogano e un cuore propulsivo fuoribordo elettrico, dotato di una tecnologia intelligente end-to-end.
Foto e immagine: Yamaha Motor
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login