Triumph Tiger 1200 Desert Edition e Tiger 900 Rally Pro: due esempi di carattere esplorativo [VIDEO]

Avventurieri su due ruote

Triumph Tiger 1200 Desert Edition e Tiger 900 Rally Pro: due esempi di carattere esplorativo [VIDEO]Triumph Tiger 1200 Desert Edition e Tiger 900 Rally Pro: due esempi di carattere esplorativo [VIDEO]

In un filmato proposto da Official Triumph Motorcycles si racconta un viaggio nel deserto del Mojave, grazie a una serie di immagini e atmosfere. L’avventura di due esperti fratelli tra percorsi da affrontare e da vivere all’aperto in sella a Triumph Tiger 1200 Desert Edition e Tiger 900 Rally Pro.

Triumph Tiger 1200 Desert Edition

Introdotta assieme alla Triumph Tiger 1200 Alpine Edition è un’edizione speciale che già dal nome prospetta un’attitudine esplorativa.
Nel complesso i due esemplari risultano simili, cambia però la livrea che in questo caso fa pensare ai panorami africani tipici del Kalahari o del Sahara, grazie ai cromatismi “Sandstorm” legati a decalcomanie “Desert Edition” assieme alla presenza di un badge “Special Edition” sul radiatore con effetto metallizzato, oltre a qualche altro dettaglio. Il telaio è di tipo tubolare a traliccio e la ciclistica include una forcella WP a steli rovesciati da 48 millimetri, smorzamento gestibile elettronicamente ed escursione della ruota da 190 mm. Dietro un forcellone monobraccio in lega di alluminio con monoammortizzatore WP sempre a smorzamento gestibile elettronicamente e sistema semi-attivo TSAS con regolazione automatica del precarico in doppia modalità Auto e Off-Road, quindi escursione della ruota da 193 mm come segnalato. L’impianto frenante è composto da un doppio disco flottante anteriore da 305 mm con pinze monoblocco radiali Brembo a quattro pistoncini e ABS disinseribile, mentre dietro un disco singolo da 282 mm, pinza scorrevole Nissin a due pistoncini e ABS sempre disinseribile.
Triumph Tiger 1200 Desert Edition, come la Alpine Edition, è equipaggiata con un motore a tre cilindri da 1.215 cc associato a una trasmissione ad albero cardanico e frizione multidisco a comando idraulico con coppia assistita in bagno d’olio. Si segnalano 141 cavalli di potenza a 9.350 giri/minuto e un picco di coppia di 122 Nm a 7.600 giri/minuto.
Il modello risulta basato sull’allestimento di medio livello della gamma e dotato anche di cinque riding modes (optando tra Rain, Road, Off-Road, Off-Road PRO, Sport), un cambio elettronico Triumph Shift Assist con funzione in salita e scalata, ruote a 32 raggi tangenziali (19 x 3.0 pollici davanti e 17 x 4.5 pollici dietro) e un terminale di scarico in titanio Arrow. Il peso a secco risulta di 246 Kg. Il programma aggiuntivo Off-Road PRO è studiato per il fuoristrada, consentendo di disattivare ABS e controllo di trazione, oltre a un’ottimizzazione dell’erogazione in base alle informazioni.

Triumph Tiger 900 Rally Pro

Diversi elementi completano un’estetica che anticipa la propensione esplorativa dell’esemplare Tiger 900 Rally Pro. Tra questi si individua un distintivo motivo luminoso LED con tecnologia DRL. Spiccano anche il parafango anteriore, gli airbox e il filtro dell’aria, ma anche la forma del serbatoio da 20 litri. Sull’esemplare Rally Pro compaiono anche fendinebbia ausiliari LED come sulla variante GT Pro. La strumentazione è visibile su uno schermo TFT da 7 pollici e si segnalano anche una soluzione di connettività My Triumph e vari dispositivi di supporto collegati alle qualità ciclistiche del mezzo, quindi oltre 65 accessori allegabili. Le colorazioni includono un dedicato telaio bianco che rimanda alla “Tiger Tramontana” e varianti Matt Khaki, Pure White e Sapphire Black con decalcomanie per Tiger 900 Rally e Rally Pro, considerando ancora le informazioni.
Il telaio modulare presenta sospensioni Showa nel caso degli esemplari Rally e Rally Pro e impostazioni leggermente differenziate con un ciclistica versatile in funzione asfalto o sterrato. Il manubrio figura più vicino di 10 mm, la sella risulta compatta in spessore con altezza gestibile su due livelli e figura un propulsore a tre cilindri da 888 cc, Euro 5. Sviluppata una potenza di 95 cavalli a 8.750 giri/minuto e 87 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto.

Video: Official Triumph Motorcycles
Foto: Triumph Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati