Sicurezza stradale: il ministro Salvini interviene sull’argomento, si parla anche di monopattini

Alla presentazione del rapporto sulla sicurezza stradale Dekra

Sicurezza stradale: il ministro Salvini interviene sull’argomento, si parla anche di monopattiniSicurezza stradale: il ministro Salvini interviene sull’argomento, si parla anche di monopattini

L’identificazione dei monopattini elettrici è uno dei temi citati dal vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, intervenuto alla presentazione del Rapporto Dekra sulla sicurezza stradale 2022. Segnalata l’intenzione di convocare un tavolo per aggiornare il codice della strada, un altro dei temi di rilievo nell’occasione.

La notizia

Secondo le intenzioni, un tavolo per l’aggiornamento del Codice della strada potrebbe essere convocato già dalla prossima settimana. Anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, in caso di gravi infrazioni stradali il ministro ritiene che possa essere considerata anche la revoca a vita della stessa possibilità di guidare, evidenziando che chiunque guidi sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti è potenzialmente un assassino.
Un altro argomento di rilievo è la sicurezza di chi si sposta su due ruote. Il ministro si sofferma in particolare sui monopattini elettrici, esprimendo la necessità di una loro identificazione, data la velocità raggiungibile alla guida di questi veicoli. Così come è rilevante l’uso di un casco per una guida più sicura.
“Mi piacerebbe convocare un tavolo prima della fine di quest’anno, per un aggiornamento del Codice della strada, coinvolgendo anche il Ministero dell’Istruzione, gli Enti locali e i rappresentanti dei Comuni. Ritengo fondamentale portare l’educazione stradale sui banchi di scuola, istruire i ragazzi fin da giovanissimi sul rispetto delle regole e sulla sicurezza. La prevenzione è la prima arma. Poi c’è l’aspetto repressivo, pure fondamentale, sul quale bisogna intervenire: le sanzioni economiche sono un deterrente, ma credo che vadano rivisti anche i termini temporali. La revoca a vita della possibilità di guidare credo possa e debba essere considerata, nei casi più gravi. Trovo, infine, interessante l’ipotesi di una patente graduale in cui la persona è aggiornata, accompagnata e informata. Senza dimenticare che occorre rendere più sicura la mobilità sulle due ruote, in particolare imponendo l’uso del casco e la targa sui monopattini per consentire l’identificazione del mezzo”, ha dichiarato nell’occasione Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Al centro del Rapporto Dekra sulla sicurezza stradale per il 2022 ci sono le giovani generazioni di neopatentati. Un argomento di rilievo dato che a livello mondiale gli incidenti stradali rappresentano il primo fattore di morte tra i giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni. In Italia, secondo l’ultima stima preliminare Istat relativa al periodo gennaio-giugno 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, sono stati indicati 81.437 incidenti stradali con lesioni a persone (+24,7%), le vittime sono state 1.450 (+15,3%) e i feriti 108.996 (+25,7%), come indicato.

Foto: Dekra

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati