Codice della strada: diverse novità tra cui regole più stringenti nell’utilizzo dei monopattini elettrici

Sanzioni più alte per chi getta rifiuti per strada

Codice della strada: diverse novità tra cui regole più stringenti nell’utilizzo dei monopattini elettriciCodice della strada: diverse novità tra cui regole più stringenti nell’utilizzo dei monopattini elettrici

Le novità legate al Codice della strada, che entrano in vigore dal 10 novembre 2021 (in giornata, ndr), riguardano più temi compreso l’uso dei monopattini elettrici.

Vari argomenti

Tra le novità che interessano il settore delle due ruote, si segnala la possibilità di effettuare un servizio taxi anche con velocipedi e motocicli e i Comuni potranno normare questo tipo di servizio.
Parlando sempre di due ruote, è introdotta la responsabilità del conducente del mezzo nel caso in cui trasporti un altro soggetto privo di casco.
Sono inasprite le multe per chi getta rifiuti per strada dal veicolo. Le sanzioni raddoppiano, variando da un minimo di 216 a 866 euro rispetto alle precedenti cifre da 108 a 433 euro, così come possono variare da 56 a 204 euro nel caso si getti in movimento un mozzicone di sigaretta o una carta. Passando alle sanzioni sull’uso del telefono mentre si guida, i provvedimenti sono estesi anche se si impiegano tablet o altri dispositivi portatili.
Muta anche la regolamentazione dell’obbligo di precedenza nei confronti dei pedoni, facendo passare non solo chi ha già iniziato ad attraversare le strisce pedonali, ma anche chi sta per farlo.
Come accennato, si parla anche di monopattini elettrici tra i vari argomenti che spaziano dall’introduzione di “parcheggi rosa” per donne in stato di gravidanza e coppie con figli piccoli sino a due anni, all’aumento di sanzioni anche per chi utilizza senza averne titolo i parcheggi destinati ai disabili, che potranno parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu nel caso non siano disponibili gli spazi riservati. Risulta vietato anche parcheggiare negli spazi riservati alla sosta, alla fermata e alla ricarica di veicoli elettrici.
Tornando all’uso dei monopattini elettrici, le norme si occupano in particolare di sicurezza e regolamentazione dei parcheggi. Nel scongiurare le cosiddette soste selvagge, parlando degli operatori impegnati nei servizi di noleggio, questi devono prevede l’acquisizione di una foto al termine del noleggio per verificare la posizione del mezzo. A parte lo spostamento a mano dei monopattini elettrici, non è possibile circolare e né parcheggiarli sui marciapiedi. La sosta è possibile in aree previste dai Comuni e negli stalli destinati a biciclette e ciclomotori.
Obbligatorio un segnalatore acustico e di un regolatore di velocità, il limite massimo resta di 6 km/h nelle aree pedonali e scende a 20 km/h al massimo, dai precedenti 25 km/h. Il casco resta obbligatorio per i minorenni ed è prevista la confisca del veicolo per chi circola su un monopattino con motore manomesso. Da luglio del 2022, inoltre, i monopattini elettrici devono disporre di indicatori direzionali, luci di stop e freni su entrambe le ruote. Durante la circolazione nelle ore serali e notturne si devono utilizzare giubbotti catarifrangenti e luci di posizione.

Foto di repertorio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati