Prova Giacca Held Adventure Lonborg Top [SULLE STRADE DEL MAROCCO]

Tecnologia e ricerca al servizio del motociclista più esigente, ne deriva una giacca versatile e completa in ogni condizione climatica

Held è una azienda familiare nata in Germania nel secondo dopoguerra. Mentre in passato il business era basato solamente sulla produzione di guanti per il settore della moda ed automobilistico, negli anni seguenti l’azienda sbarcò nel mondo delle due ruote. Il guanto fino agli anni 90 fu il suo prodotto simbolo ed in seguito nacque l’interesse nello sviluppo di nuovi prodotti diventando un riferimento per abbigliamento ed accessori da moto. Oggi Held vanta una collaborazione con molti famosi marchi tra cui ad esempio GORE-TEX e Vibram, ciò dimostra la sua attitudine nel ricercare e sperimentare tecnologie sempre più avanzate, simbolo di garanzia ed affidabilità.

DESIGN E TECNOLOGIA

Questo prodotto fa parte della categoria delle giacche four-season da turismo. Nella Lonborg Top infatti si intravedono i tratti tipici dell’abbigliamento adventure: il tronco è lungo e arriva a coprire i fianchi, le tasche frontali sono ampie e ben accessibili dall’alto, sulla schiena è presente una ulteriore fodera molto capiente e comoda. Le regolazioni presenti sui fianchi e sulle braccia rendono il capo molto ben vestibile ed aderente nei punti giusti. Soprattutto nei mesi più freddi, quando si ha la necessità di eliminare spiacevoli spifferi, le fibbie in velcro presenti sulla Lonborg Top permettono di regolarla comodamente una volta indossata. Il tessuto esterno di questa giacca è brevettato, si chiama Tactel. Questa fibra, resistente e impermeabile, presenta ottime caratteristiche di traspirabilità e una insolita finitura vellutata. È un capo 4 stagioni, come tale presenta una imbottitura interna removibile e delle parti traforate che ne permettono la traspirabilità. Frontalmente si trovano due grosse prese d’aria sul petto, una apertura lungo tutta la cerniera ed un’altra nella zona del bicipite. Posteriormente è presente una coppia di estrattori posti sotto le scapole.

Ancora una volta la Lonborg top si distingue dalla concorrenza, l’efficienza delle prese d’aria è affidata all’Held ACS, una tecnologia che grazie ad una maglia tridimensionale posta sotto il tessuto traforato, è in grado di aumentare il recircolo d’aria anche alle basse velocità. Le protezioni sui gomiti e sulle spalle sono integrate nel capo e sono di livello 2, mentre per il paraschiena, acquistabile separatmente, è presente l’apposita tasca interna. Attraverso specifici bottoni e fettucce blu, è possibile ornare la giacca con componenti aggiuntivi estendendo la sua funzionalità e versatilità, tra questi troviamo ad esempio un cappuccio impermeabile, un giubbetto airbag ed altri accessori Held marchiati con il simbolo Clip-In.

LA PROVA 

Lonborg top ci ha accompagnato nelle avventure e nei test degli ultimi mesi. L’abbiamo indossata tra le strade lombarde in sella alla sorprendente Benelli Leoncino 800 ed è stata con noi anche tra le montagne dell’Atlante Marocchino. In strada ci ha stupito la sua comodità e praticità, le tante tasche la rendono pronta per ogni tipo di uscita. Che sia per la commissione quotidiana o per il giro domenicale, questa giacca di Held si è sempre rivelata pronta. Le ampie prese d’aria la rendono ben ventilata anche tra il traffico o alle basse velocità. Proprio in queste condizioni abbiamo apprezzato il sistema ACS, che rende traspiranti le prese d’aria anche da fermi. Nei trasferimenti più veloci abbiamo avuto la possibilità, grazie a poche semplici mosse, di rendere la giacca ermetica e resistente a vento e umidità.

Siamo riusciti a portare la giacca Lonborg di Held anche in fuoristrada, tra le polverose catene montuose del Marocco. Per alcuni giorni ci siamo spostati dai passi di montagna ad alta quota fino all’oceano. Questa tipologia di viaggio richiede un equipaggiamento in grado di sopportare ogni condizione climatica. Durante le fredde mattine delle montagne dell’Atlas la giacca, in configurazione invernale, ci ha tenuto al caldo mentre durante il giorno le prese d’aria venivano via via aperte e l’imbottitura rimossa. Ciò ha reso la giacca più fresca e traspirante, donandoci confort anche sui lunghi tratti sterrati sotto il caldo sole africano. Insomma, non ci siamo mai trovati impreparati.

La Lonborg ci ha protetti da acqua e pioggia e la sua rapidità nell’asciugarsi l’ha resa ottima compagna per questa avventura di più giorni. Questa giacca insomma ci ha sorpreso, ci ha fatto sentire comodi e a nostro agio anche su strade molto lontane da casa. La consigliano, perché Held Lonborg Top rappresenta l’ottimo traguardo a cui si può arrivare con esperienza e tecnologia avanzata.

SCHEDA TECNICA – HELD LONBORG TOP

Segmento: Touring
Colore: Antracite, Nero, Grigio
Utilizzo: Quattro stagioni
Tecnologia: Clip-In, Tactel®
Protezione: certificato EN 17092, protettori SOFT certificati EN 1621-1:2012 sulle spalle e gomiti, Level 2
Costo: 399,95 € dal sito Held

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Abbigliamento

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati