Moto Morini X-Cape: assieme a Bertazzoni definiti degli esemplari per la Polizia Locale

Destinati a Castelfidardo e Senigallia

Moto Morini X-Cape: assieme a Bertazzoni definiti degli esemplari per la Polizia LocaleMoto Morini X-Cape: assieme a Bertazzoni definiti degli esemplari per la Polizia Locale

Moto Morini con Bertazzoni, società specializzata in allestimenti per i veicoli delle Forze dell’Ordine, ha consegnato i primi esemplari di X-Cape ai corpi di Polizia Locale di Castelfidardo e Senigallia, a cui seguiranno altri, come evidenziato nell’occasione.

Il modello

La livrea definita dai grafici della Bertazzoni è il risultato di un connubio con il design netto e distintivo dell’esemplare Moto Morini. Il materiale adesivo impiegato è microprismatico che propone una funzionale rifrangenza a supporto della sicurezza di tipo passivo. La visibilità del mezzo è favorita sia dalla presenza di adesivi che rifrangono le fonti luminose, sia dai lampeggianti in dotazione. Per rafforzare l’elevata visibilità anche diurna, Bertazzoni ha posto delle speciali losanghe di colore giallo luminescente sulle bordature perimetrali delle carene frontali e del sistema che sostiene il lampeggiante presente dietro.

Sulla Moto Morini X-Cape per la Polizia Locale figura un sistema brevettato dalla stessa Bertazzoni chiamato Bi-Side Led. Una soluzione che assicura la visibilità dei lampeggianti blu nella parte frontale e anche su entrambi i lati del veicolo.
La combinazione proposta dei Bi-Side e del lampeggiante posteriore, posto su un’asta telescopica, favorisce una visione delle luci blu lampeggianti a 360°. Altro aspetto interessante dei Bi-Side è il contenimento di peso rispetto ai classici dispositivi posti sulle staffe, un aspetto funzionare anche dal punto di vista aerodinamico. È stata curata anche la collocazione dei comandi di azionamento di sirene e lampeggianti, in modo da agevolare l’operatore durante la guida. Si agisce in prossimità della manopola sinistra usando il pollice sinistro.

Le luci blu d’emergenza possono essere usate nella modalità lampeggiante e nella modalità fissa, detta di “crociera”. Si tratta di una luce blu a bassa intensità che viene impiegata nel corso del servizio di pattugliamento e che rende il motociclo identificabile.
Ci sono poi le sirene, la cui resa risulta superiore ai valori minimi stabiliti dal Codice della Strada, con la richiesta di una registrazione in campo aperto di 90 Db misurati a 30 metri di distanza dalla parte frontale del veicolo. Inoltre, valutando un ottimale bilanciamento dei pesi, sono presenti due trasduttori disposti in modo speculare su ogni fianco.

Dal punto di vista tecnico la moto mantiene le caratteristiche già note: un ampio manubrio regolabile, una sella accogliente e un telaio a traliccio in acciaio. Resta invariata anche la dotazione, equipaggiata con forcelle Marzocchi regolabili, un impianto frenante Brembo associato a un sistema ABS Bosch disinseribile e pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR.
L’allestimento speciale sommato è il risultato di una progettazione condivisa tra Moto Morini e Bertazzoni convergente sulla sicurezza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati