Honda XL750 Transalp: un ritorno tutto nuovo per gli amanti dell’avventura [FOTO]

Un atteso ritorno

In occasione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote, è introdotta la nuova Honda XL750 Transalp. Un nome che evoca agilità e dinamismo spumeggiante.

La moto

Attesa da qualche anno, come le progenitrici, la nuova Honda XL750 Transalp è pensata per affrontare più percorsi, spaziando fra quelli metropolitani e i lunghi itinerari, anche passando attraverso i passi di montagna o i tragitti fuoristrada.
Le colorazioni abbinate all’esemplare sono: Matt Iridium Gray Metallic, Matt Ballistic Black Metallic e una interpretazione della livrea Ross White Tricolour che richiama la prima XL600V del 1987. Queste tonalità caratterizzano un’estetica definita dal centro Honda R&D di Roma, seguendo il principio guida “Robustezza amichevole” (Friendly Toughness). Si notano una carenatura compatta a cui è abbinato un cupolino protettivo, oltre a una posizione di guida dominante e sospensioni a lunga escursione. Tutti aspetti che sottolineano subito l’attitudine esplorativa del mezzo. Proposti anche degli accessori.

23YM XL750 Transalp

Tecnica e tecnologia

Nella dotazione compare una strumentazione con display TFT a colori da 5 pollici dotato di vari layout a scelta con le informazioni chiave per la guida e con la connettività supportata dal sistema HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system) disponibile per dispositivi Android e iOS. L’elettronica di bordo, richiama dal comando del gas Throttle By Wire, consente al pilota di optare tra cinque Riding Mode per avere la miglior combinazione per quanto riguarda erogazione e potenza, freno motore e controllo di trazione che prevede l’antimpennamento.
I gruppi ottici sono full-LED e gli indicatori direzionali a disattivazione automatica con segnalazione della frenata di emergenza.
Il motore è disposto in un telaio di nuova concezione con struttura a diamante e di peso contenuto, che propone consistenza e sostiene il dinamismo. Le sospensioni e l’assetto consentono di affrontare più percorsi, si segnalano una forcella rovesciata Showa SFF-CATM a cartuccia con steli dal diametro di 43 millimetri, abbinata a un monoammortizzatore che lavora su leveraggio Pro-Link. Altro fattore cruciale sono i cerchi da 21 e 18 pollici, rispettivamente davanti e dietro, funzionali anche per l’uso di pneumatici tassellati.
La moto è animata da un nuovo motore bicilindrico parallelo Unicam a 8 valvole con manovellismo a 270° e un nuovo sistema di scarico. La potenza raggiunge un picco di 92 cavalli a 9.500 giri/minuto, invece la coppia tocca 75 Nm a 7.250 giri/minuto.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati