Honda Vision 110: un nuovo scooter Euro 5 nella variegata gamma per patente A1 e B [FOTO]

Affinamento tecnologico ed estetico e meno peso

Honda Vision 110: un nuovo scooter Euro 5 nella variegata gamma per patente A1 e B [FOTO]Honda Vision 110: un nuovo scooter Euro 5 nella variegata gamma per patente A1 e B [FOTO]

La gamma di scooter e moto di piccola cilindrata Euro 5 siglata Honda comprende anche il nuovo Vision 110 per il 2021.

Panoramica

Un prospetto che comprende assieme al nuovo Vision 110 anche le compatte naked CB125R, CB125F e MSX 125 Grom, quindi i vari scooter Forza 125, PCX 125, SH125i e SH Mode 125. Diversi esemplari per una nutrita platea di possessori di patenti A1 e B.

21YM VISION 110

Tra le naked spicca la più piccola della gamma “Neo Sports Café” mostrata a novembre e dotata di un rinnovato motore a 4 valvole da 15 cavalli e una sofisticata forcella Showa SFF-BP con steli di 41 mm. La prima nel panorama internazionale ad essere equipaggiata con tale soluzione in questo segmento. Figura nel raggruppamento anche la rinnovata “entry-level” CB125F, meno pesante di 11 kg ed equipaggiata con luci a LED, cruscotto LCD con indicatore di marcia “ECO” e un nuovo propulsore eSP con tecnologie a basso attrito. Oppure si può optare per la MSX125 Grom, la rinominata e rinnovata Mini Street X-treme, ora con il nome “Grom” già conosciuto nel resto del mondo, che presenta un ridefinito cruscotto LCD e un nuovo motore abbinato a un cambio a cinque marce.
Nella gamma di scooter compatti figura il nuovo Forza 125 presentato con gli esemplari di cilindrata maggiore 350 e 750 ed evoluto a livello estetico e tecnico con un parabrezza regolabile elettricamente con 40 mm di escursione extra e una presa di ricarica USB-C nel vano portaoggetti anteriore. Si segnala anche un motore eSP+ a 4 valvole con controllo di trazione HSTC.
Evoluto esteticamente anche il PCX 125, dotato di un nuovo telaio, sospensioni aggiornate, pneumatici più generosi, uno spazio più spazio sottosella, un sistema Smart-Key e una presa di ricarica USB-C. Anche questo è animato da un nuovo motore eSP+ a 4 valvole con controllo di trazione HSTC.
Quindi nella gamma scooter SH, il rinnovato SH Mode 125 mostrato a novembre e arricchito con nuove luci a LED oltre a disporre di Smart-Key, presa USB nel vano portaoggetti, uno spzio sottosella più ampio, un nuovo telaio eSAF, nuovi cerchi e un nuovo cuore eSP+ a 4 valvole raffreddato a liquido. Oppure il rinnovato SH125i introdotto in versione Euro 5.

21YM VISION 110

Il nuovo modello del gruppo

Il rinnovato Vision 110 rafforza ulteriormente questa proposta. Un mezzo con un stile evoluto che ricorda in parte il lavoro fatto su SH osservando i nuovi tratti e la carenatura che abbraccia un nuovo telaio leggero eSAF (enhanced Smart Architecture Frame). Le colorazioni associate sono: Pearl Jasmine White, Poseidon Black Metallic, Mat Galaxy Black Metallic e Candy Noble Red. Tra i vari aspetti si fa cenno a una funzionale Smart-Key tramite cui gestire l’accensione e l’accesso ai vani tra cui un sottosella da 17,7 litri e un ridefinito quadro strumenti analogico con display LCD. La sella è posta a 785 mm.

21YM VISION 110

A livello tecnico l’inclinazione del cannotto di sterzo risulta pari a 26° 30’ con avancorsa di 71 mm per un interasse che ammonta a 1.280 mm. Presenta una forcella telescopica associata a un ammortizzatore retrostante, quindi un impianto frenante composto da un freno a disco anteriore da 220 mm e un tamburo posteriore da 130 mm in configurazione CBS (Combined Braking System). Risultano invariati esteticamente i cerchi sportivi in alluminio pressofuso da 16 e 14 pollici rispettivamente davanti e dietro. Il peso con il pieno ammonta a 100 kg, 2 kg in meno rispetto all’esemplare precedente.

21YM VISION 110

Motore

Interamente ridefinito, il propulsore è un monoalbero (SOHC) eSP (enhanced Smart Power) da 109,5 cc a due valvole, con iniezione elettronica e raffreddato ad aria. Un cuore omologato Euro 5 che adesso risulta più leggero, raggiungendo 22 kg e trasmette una potenza di 8,7 cavalli (6,4 kW) a 7.500 giri/min, mentre la coppia massima raggiunge 9,0 Nm a 5.750 giri/min.
Un cuore caratterizzato da un’architettura che comprende diverse tecnologie per la riduzione degli attriti, impiegando cinghie a doppia dentatura. Integrato anche il motorino di avviamento ACG a controllo elettronico, collocato direttamente sull’estremità dell’albero motore. Figura anche un sistema Start&Stop che smorza automaticamente il motore dopo un periodo di funzionamento al minimo di 3 secondi e a veicolo fermo, per riavviarlo quando si agisce sulla manopola dell’acceleratore.

21YM VISION 110

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati