Honda: in occasione di Wheels and Waves dieci tra le migliori custom europee basate su Rebel [FOTO]

Annunciata ad agosto la più votata online

Con il ritorno del festival Wheels and Waves a Biarritz, sulla costa basca francese, esposte dieci tra le migliori Honda Rebel customizzate in Europa, con creazioni giunte da Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Le custom

Le dieci Honda Rebel customizzate rappresentano un connubio tra arte ed esperienza tecnica. Dalla Francia giungono le realizzazioni The Sport, The Bobber e Honda CMX Rebel Waves del costruttore FCR Original.
Con The Sport il costruttore transalpino FCR Original di Chauvigny ha rimarcato la natura di Rebel, resa ancora più sportiva. La carrozzeria è ottenuta con una scansione 3D completa e prevede serbatoio in poliestere­carbonio personalizzato con riempitivo in alluminio, quindi è presente una sella in alcantara con illuminazione a LED. La vernice e i dettagli rosso/nero richiamano le moto classiche di Honda e le pedane definite a mano sono un’altra peculiarità di tipo racing. Il parafango anteriore è antigraffio e figura 25 mm più in basso, poi è visibile un manubrio largo con un piccolo tachimetro tondo spostato sulla piastra di sterzo superiore.
Un intervento al forcellone ha concesso la collocazione di una coppia di ammortizzatori posteriori Öhlins neri, quindi di una ruota posteriore CB500F da 17 pollici con pneumatico Dunlop D212 nella misura 190/55­ZR17. Presenta un propulsore di serie con uno scarico in acciaio inossidabile originale FCR.

The Sport Honda Customs

The Bobber, sempre del costruttore FCR Original, richiama gli aspetti essenziali del design della Rebel 1100. Una discreta interpretazione proiettata verso un’impostazione da bobber. Lo sino nota osservando il manubrio in alluminio, il contorno faro verniciato, il parafango anteriore in alluminio con finitura Mirrachrome satinata blu e la sella in pelle con nervature traforate. Gli indicatori a LED originali Mini­Bates FCR risultano integrati e, come sulla Rebel 1100 ‘The Sport’, da una scansione 3D è ottenuto il serbatoio in poliestere­-carbonio personalizzato ­con finitura Mirrachrome blu satinata ­e fianchetto in alluminio.
La parte sospensiva è di serie, abbassata di 25 mm nella parte anteriore, poi le ruote a raggi neri, fatte su misura, calzano pneumatici Bridgestone con un’abbondante sezione. In evidenza anche uno scarico originale FCR rivestito in ceramica.

Bobber Honda Customs

Con Honda CMX Rebel Waves, poi, il costruttore di Chauvigny ha fornito una reinterpretazione dei tratti della Rebel 500. Una nuova visione traendo spunta dalle sensazioni del festival Wheels and Waves e dallo spirito californiano, date le modifiche al manubrio, agli indicatori direzionali, al parafango anteriore, al serbatoio, alle sospensioni retrostanti, al portapacchi posteriore e allo scarico. Il motore risulta di serie. L’intera moto è caratterizzata da una livrea composta da uno schema di vernice blu e bianca con un motivo a onda sul serbatoio.

Honda CMX Rebel Waves Honda Customs

Dall’Italia giunge la Maanboard dello specialista sardo MAAN, Motocicli Audaci. Un’opera ispirata dai Sand Racers degli anni ’30. Caratterizzante la livrea del serbatoio e della coda sviluppata su misura, un largo manubrio è presente su nuovi risers e l’esemplare è dotato di una sella in pelle fatta a mano.
Nella personalizzazione rientrano anche: una sospensione anteriore ricostruita con forcella Springer, il sistema di scarico in acciaio inossidabile con silenziatore SC­Project e le ruote a raggi da 19 pollici.

Maanboard Honda Customs

La creazione del concessionario Motoveiga di Braga, in Portogallo, trae spunto invece dalla bellezza delle armature spagnole e dei gigli fiorentini del XVI secolo. La CMX500 Rebel in questa caratterizzazione risulta un’opera con particolare attenzione per la cornice del faro, per il carter frizione e con un serbatoio dipinto a mano. Tra gli aspetti peculiari anche una sella in pelle e un silenziatore Vance and Hines.

Motoveiga Honda Customs

Lucy del costruttore Honda Garonda, sempre in Portogallo, è distinguibile dallo schema della verniciatura in oro e bianco, con un logo Rebel sul serbatoio realizzato a mano. Richiama la classica CB175 della fine degli anni Sessanta e dei primi anni Settanta e presenta nuove griglie del radiatore, sospensioni posteriori aggiornate e una marmitta Vance and Hines. Connotativa anche l’adozione di pneumatici con fascia bianca e ruote dorate.

Lucy Honda Customs

Il costruttore britannico Guy Willison, invece, ha dato forma alla 5Four Honda Rebel Street, proseguendo la sua attività dopo le personalizzazioni della CB1100RS e della CB1000R.
Un progetto che include diversi particolari definiti a mano, tra cui manopole in legno duro brasiliano, tabella portanumero anteriore in acciaio inox, fari alti/ bassi da rally, codino racing e un sottocodino lucidato a specchio. Presenta anche uno scarico in titanio Racefit Urban Growler.
Rievocando i leggeri mezzi stradali urbani, il modello CMX500 della Pro Kustom è dotato di uno brillante schema di vernice color avorio e rosso caramella.

5Four Honda Rebel Street Honda Customs

Infine le creazioni provenienti da specialisti spagnoli. Una prima da Akaimoto, Barcellona, già attivo nelle personalizzazioni di Honda dopo CB1000R e CB650R. Il concessionario catalano esalta l’aspetto della Rebel 1100, traendo spunto dalle moto sportive classiche e dalla panoramica Honda Neo Sports Café.
L’esemplare presenta forme caratterizzanti ed è dotato di semimanubri, sottocodone Kalex e scarico corto senza silenziatore. Presenta una carrozzeria su misura con un serbatoio collocato più in alto e una veste cromatica personalizzata del designer Chopinart.

Akaimoto Honda Customs

Il nome Mikuniguro, dal nome del cavallo del generale Samurai Honda Tadakatsu, è l’opera del costruttore Ikono Motorbike di Madrid. Secondo la leggenda, il cavallo non è mai stato ferito in battaglia.
Sviluppato e costruito in collaborazione con gli studi di pittura Nomade Cycle e Dave Design, questo progetto risulta ispirato alla Honda D­Type, considerando anche lo stile brat e la tendenza giapponese Bobber. Un’interpretazione di Rebel 500, rivestita con una verniciatura realizzata da Dave Designs, che sviluppa e dipinge i caschi per i piloti HRC Marc Marquez e Pol Espargaró.
Il manubrio stretto è collocato su speciali risers, gli steli forcella sono tutelati da soffietti e le frecce e la luce retrostante sono a micro LED. Le sospensioni sono dotate di un set­up dedicato e il silenziatore è Vance and Hines.

Mikuniguro Honda Customs

Da Mallorca Motos, poi, arriva un’altra interessante Honda Rebel 1100 wrappata in Metallic Green, con particolari in bianco e nero opaco che sottolineano gli aspetti del modello, tra cui il parafango frontale, il fly screen, il serbatoio e la marmitta inclinata. Tra gli altri particolari interessanti: una luce posteriore sotto alla sella dotata di cuciture a diamante e una posizione prettamente sportiva tendente in avanti.
L’esemplare che richiama l’ambito Neo Retro presenta anche soffietti forcella e uno specchietto tondo sotto al manubrio.

Mallorca Motos Honda Customs

Le dieci Rebel sono esposte anche online su un sito dedicato alle custom Honda. Un portale disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e portoghese. Quando i visitatori avranno espresso un parere per ogni moto con “pollice su” o “pollice giù”, è possibile scaricare uno sfondo desktop o mobile delle moto preferite e condividere la scelta sui canali social. La moto vincitrice sarà annunciata al termine di agosto, come indicato.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. – Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati