Harley-Davidson Low Rider S e Low Rider ST: nuove espressioni di potenza per la gamma Cruiser [FOTO]

La forza del motore Milwaukee-Eight® 117

Una vivace combinazione tra un telaio Softail® e il carattere espresso dal propuslore V-Twin Milwaukee-Eight® 117. Questa è la formula alchemica dei nuovi modelli Harley-Davidson® Low Rider® S (ancora più performante) e Low Rider® ST, nella panoramica Cruiser per il 2022.
Low Rider S 117 è studiato per il motociclista che apprezza la potenza, mentre Low Rider ST tende verso l’ambito Touring, considerando una carenatura fissa e le borse rigide.

Harley-Davidson Low Rider S 2022

Un modello cruiser proposto nelle colorazioni Vivid Black e Gunship Grey e disponibile in primavera presso i concessionari Harley-Davidson® autorizzati.
Questo esemplare è dotato di un nuovo contagiri analogico con tachimetro digitale montato sul manubrio, più vicino alla linea visiva del motociclista, al posto della strumentazione nella console del serbatoio vista in precedenza. La console del serbatoio risulta nera testurizzata con badge FXLRS e poggia sul serbatoio del carburante, inoltre presenta un connotativo faro a LED e luci retrostanti della stessa tipologia.
Altri aspetti peculiari dello stile West Coast sono: un mini cupolino in tinta che abbraccia il faro; il manubrio da un pollice di diametro su riser alti quattro pollici; comandi a pedale in posizione centrale e una monosella sagomata. L’avantreno, la parte propulsiva e lo scarico sono in tinta dark, quindi spiccano anche i cerchi Radiate in alluminio pressofuso rifiniti in bronzo scuro opaco, ottenendo un effetto contrastante assieme alle componenti scure. Il modello è dotato di un cerchio anteriore da 19 pollici e uno posteriore da 16 pollici e calzano pneumatici Michelin® Scorcher® 31.
Si tratta di un nuovo esempio di potenza derivante dal propulsore Milwaukee-Eight 117 che trasmette il cinque percento di coppia in più rispetto al Milwaukee-Eight 114 presente sul Low Rider S del 2021. Si sottolineano anche sospensioni di alto livello per un’affinata esperienza dinamica.
Il modello è dotato di una forcella a steli rovesciati da 43 millimetri che rende l’avantreno reattivo e consistente in frenata. L’inclinazione della forcella risulta di 28 gradi. Il monoammortizzatore posteriore più alto, che figura anche sul modello Low Rider ST, tiene sollevata la zona retrostante in modo da favorire il comfort di marcia e un angolo di piega superiore di 1,3 gradi rispetto al modello precedente. La regolazione idraulica del precarico sotto la sella permette di preservare le prestazioni delle sospensioni nelle diverse condizioni di carico e di marcia. Si evidenzia anche un doppio freno anteriore con dischi da 300 mm con ABS di serie.

2022 Location Photography

Harley-Davidson Low Rider ST 2022

Un modello sport-touring che trae spunto dal panorama “tall bike” californiano. Disponibile nelle tonalità Vivid Black e Gunship Gray, sarà presente presso i concessionari Harley-Davidson® autorizzati dalla prossima primavera.
La nuova carenatura è stata definita tramite analisi CFD (computational fluid dynamics) e valutazioni su strada. Si sottolineano triple prese d’aria splitstream, che mitigano l’impatto del vento sul casco del pilota anche ad andature più sostenute. Figura un singolo faro a LED da 14,6 cm e il parabrezza Dark Smoke è alto 15 centimetri.
La visione scura è rimarcata da una finitura Wrinkle Black della parte propulsiva, così come sono in nero lucido diversi altri elementi della moto. Le forcelle sono anodizzate nere e si evidenziano anche scarichi Jet Black e cerchi in alluminio pressofuso da 19 e 16 pollici, rifiniti in bronzo scuro opaco.
Tre le alte caratteristiche si sottolineano anche: un faro LED Signature e luci retrostanti a LED; presa di ricarica USB, un manubrio nero satinato e alto montato su riser da 10 cm; una console nera testurizzata a profilo basso è posta sul serbatoio del carburante da 19 litri; una strumentazione su display digitale presente nel riser del manubrio; kit audio Harley-Davidson® Audio powered by Rockford Fosgate per la carenatura (amplificatore compatto da 250 watt con tecnologia di elaborazione del segnale digitale DSP, coppia di woofer da 5,25 pollici e due tweeter); una sella monoposto sagomata che assieme alla sospensione posteriore rialzata sostiene una posizione dominante e borse laterali alte e strette che possono essere rimosse per rendere il modello più simile a una cruiser. Le borse laterali rigide con serratura sono caratterizzate da un design a conchiglia e un dispositivo di smorzamento che consente l’apertura dei coperchi senza strappi. La capacità totale raggiunge i 53,8 litri.
Il telaio risulta ottimizzato per contenere il peso con un cuore Milwaukee-Eight 117 legato rigidamente a questo. La forcella a steli rovesciati da 43 mm a cartuccia singola dà consistenza all’avantreno e l’inclinazione della forcella è di 28 gradi. Il monoammortizzatore posteriore più alto rispetto al Softail® standard, come accennato, agevola poi il comfort di marcia e incrementa l’angolo di piega di oltre un grado. La regolazione idraulica del precarico sotto la sella, inoltre, secondo le indicazioni favorisce prestazioni ottimali nelle varie condizioni di utilizzo.
L’impianto frenante prevede un doppio freno anteriore con dischi da 300 mm e ABS di serie. Il modello calza pneumatici Michelin® Scorcher® 31 da 110/90B19 davanti e da 180/70B16 dietro.

2022 Location Photography

Motore

Il propulsore Milwaukee-Eight® 117 V-Twin è dotato di un sistema di raffreddamento olio/aria e risulta l’unità più grande presente di serie. La cilindrata raggiunge 1.923 cc (117 pollici cubi) e si evidenziano anche un albero a camme ad elevate prestazioni associato alla cilindrata e al sistema di aspirazione Heavy Breather con l’elemento filtrante esposto, un doppio contralbero di bilanciamento per l’attenuamento delle vibrazione e scarico 2 in 2 ad alte prestazioni ottimizzato. Indicati 169 Nm di coppia.

Foto: Harley-Davidson®

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati