Brembo: una nuova pompa radiale 19RCS Corsa Corta RR per animi sportivi

Una soluzione in versione racing

Brembo: una nuova pompa radiale 19RCS Corsa Corta RR per animi sportiviBrembo: una nuova pompa radiale 19RCS Corsa Corta RR per animi sportivi

Un’evoluzione concettuale della pompa radiale Brembo è rappresentata dalla nuova 19RCS Corsa Corta RR. Una pompa freno che ricorda la soluzione adottata nelle competizioni a due ruote e contraddistinta da diverse novità.

Una tipologia sportiva

La soluzione presenta il nuovo logo Brembo e consente con la sua adozione di migliorare le prestazioni dell’impianto frenante della moto di grossa o media cilindrata. Sarà disponibile a partire dal 2023, come suggerito.
Comprende un sistema RCS (Ratio Click System), adottato 15 anni fa sulla pompa radiale Brembo 19RCS, che consente di regolare l’interasse della pompa sul valore “18” o “20” ruotando di 180° il registro posto sul fronte della leva guida usando un cacciavite. Si può notare il sistema ad eccentrico di colore rosso sui 18 mm o nero sui 20 mm, che sposta di 2 millimetri la distanza tra il punto di fulcro e il punto di applicazione sul puntalino della pompa. È sottolineata una distribuzione diversa della forza frenante, senza una modifica in termini di pura potenza.
Il sistema di regolazione consente di raggiungere un’ottimale sensibilità con la propria moto e adattare la performance della frenata in base al mezzo, allo stile di guida, oltre alle condizioni del manto stradale e a quelle climatiche, contando su tre pompe freno in una. Sfruttando il mix legato alla variazione dell’interasse da 18 a 20 e alle tre mappe Normal (N), Sport (S) e Race (R), si arriva a sei diverse combinazioni.

Il gruppo leva può essere cambiato senza che il sistema RCS (Ratio Click System) venga smontato dalla pompa, lasciando inalterate le calibrazioni eseguite in fase di montaggio nell’officina Racing Brembo, secondo le indicazioni.
Ricavata dal pieno, come i sistemi usati nel Motomondiale e in WorldSBK, la nuova pompa freno Brembo 19RCS Corsa Corta RR è stata modificata visivamente per risultare più leggera e simile alle tipologie da competizione.
La finitura è ossidata dura in grigio titanio, garantisce al corpo resistenza alle usure e scorrevolezza, inoltre risulta in una tonalità più scura rispetto alla versione che l’ha preceduta dato il tipo di trattamento. Il flottante e le guarnizioni sono simili ai sistemi impiegati in MotoGP, così come le sedi del sistema di spurgo e di alimentazione, che agevolano l’azione inclinate di oltre 30°.
Pur mutata nell’aspetto, la leva conserva la possibilità di adattare la posizione del punto di attacco della frenata “bite point”, al feeling di guida scelto, tramite un selettore posto sulla parte superiore della pompa e facilmente accessibile.

Come accennato, il selettore attraverso un dispositivo ad eccentrico consente di selezionare fra tre differenti mappe: la mappa Normal (N) prevede una posizione del punto di attacco tale da garantire una fase iniziale più graduale ed è adatta alla guida in città o a frenate in situazioni dove l’aderenza risulta scarsa; con la mappa Sport (S) la posizione del punto di attacco consente di accorciare la fase iniziale rispetto alla precedente impostazione N con una risposta più dinamica e una guida più vivace; nel caso della mappa Race (R) si accorcia ulteriormente la fase iniziale sino a un valore minimo pari a quello delle pompe utilizzate nel Motomondiale, raggiungendo in un istante il punto di attacco della frenata.

Foto: Brembo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori e ricambi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati