Beta EVO Factory MY 2024: l’anima racing dei modelli trial si fa ancora più sportiva [FOTO]

Per la prima volta con chiave elettronica, disponibile da febbraio

Le EVO Factory, evoluzioni racing dei modelli trial di casa Beta, sono pronte a debuttare sul mercato a febbraio, con il Model Year 2024 che introduce una serie di novità che aggiungono raffinatezza al modello, mantenendone l’indole corsaiola.

Aggiornamenti al motore

Per quel che riguarda il motore, i propulsori della versione Factory si differenziano da quelli standard per una serie di caratteristiche. Il motore 2 Tempi della nuova EVO Factory dispone di carter in magnesio nero (con peso ridotto di 1.350 grammi), dischi frizione bordati, tappi olio motore anodizzati neri, scarico in titanio che sui modelli 250/300 garantisce una riduzione di peso di oltre 600 grammi, albero motore con biella ad interasse ridotto (ad esclusione del modello 125), nuovi pistoni Meteor. 

Beta EVO FACTORY 300 2T

4 Tempi

Anche il modello 4T, in configurazione Factory, riceve una serie di upgrade rispetto alla EVO. La centralina elettronica ottiene un incremento nella potenza elettrica, il che si traduce in una maggiore stabilità della scintilla e un conseguente miglioramento della combustione a tutti i regimi di rotazione. Per dare sfogo alla maggior potenza disponibile, la EVO Factory 4T monta anche il silenziatore in titanio, più leggero e performante.

Ciclistica

A livello di ciclistica e design, la nuova EVO Factory MY 2024 si differenzia rispetto alla versione standard per gli steli forcella oro abbinati al monoammortizzatore con molla rossa, maggiore progressione del link, nuove piastre di sterzo ricavate dal pieno anodizzate blu, registri catena, tappi manubrio e pedane anodizzati neri, tubi radiatore personalizzati in silicone rosso, dischi freno racing Galfer, pompe freno e frizione BrakTec, pinza freno posteriore con sistema di antivibrazione delle pastiglie, nuovi cerchi Morad anodizzati blu e pneumatici Michelin X-light. 

Sotto l’aspetto estetico, la veste grafica mescola rosso e blu, colori che contraddistinguono da sempre i modelli pronto gara di casa Beta. Al rosso Beta di plastiche e adesivi si abbinano le componenti in Ergal blu, con il look ulteriormente impreziosito dalle nuove grafiche matt-gloss, con le parti rosse opache a contrasto il blu e il bianco brillante.

Beta EVO FACTORY 2T

Per la prima volta con chiave elettronica

Un’altra grande novità per le nuove EVO Factory 24 è la chiave elettronica, con il tradizionale interruttore “kill-switch” sostituito dalla nuova chiave elettronica brevettata da Betamotor. Si tratta di un dispositivo magnetico con funzionamento a “strappo” che assolve contemporaneamente sia la funzione di antifurto che quella di tutela di moto e pilota. 

La chiave preclude la possibilità di avviare il motore quando scollegata, grazie ad una codifica che la abbina al blocchetto montato sulla moto, scoraggiando i furti del veicolo quando lasciato incustodito. In termini di sicurezza passiva, con un funzionamento analogo al dispositivo “kill-switch” la moto si spegne quando il punto di contatto magnetico collegato al polso del pilota e al manubrio della moto si scollega.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati