Benelli Leoncino 250: un ruggito legato a un cuore compatto [FOTO]

Il monocilindrico eroga 25,8 cavalli a 9.250 giri/minuto

Le caratteristiche del nuovo esemplare firmato Benelli, all'interno della gamma Leoncino

Benelli Leoncino 250 sembra un raccordato incastro di elementi, a cui sono legati dettagli stilistici e tecnologici connotativi.

Il modello

I tre schemi di colorazioni su base rossa, bianca e antracite vivacizzano la visione. Un aspetto esaltato anche dal gruppo ottico anteriore a LED, riplasmato rispetto a quello già ricercato della Leoncino 500. Il progetto poggia su un telaio a traliccio in tubi d’acciaio che rende la visione compatta e robusta, considerando anche l’integrazione del serbatoio da 12,5 litri (con 2 litri di riserva), il codino raccordato che sostiene il faro posteriore, la convergenza rastremata delle varie parti.
Presenta una forcella anteriore upside-down con steli da 41 millimetri e l’escursione della sospensione anteriore ammonta a 125 mm. Dietro figura un forcellone oscillante con mono-ammortizzatore centrale, in questo caso l’escursione risulta di 53 mm (senza rubber 60 mm). L’impianto frenante è costituito da un disco flottante anteriore con un diametro di 280 millimetri, legato a una pinza a quattro pistoncini, mentre nella parte posteriore è presente un altro disco di 240 mm associato a una pinza flottante a singolo pistoncino, sempre riprendendo le indicazioni del costruttore. Le ruote sono costituire da cerchi in lega di alluminio da 17 pollici che vestono coperture da 110/70-R17 e 150/60-R17 rispettivamente davanti e dietro. Il quadro strumenti è digitale, la posizione di guida rapportata alla compattezza del modello e a un’altezza della sella posta a 810 mm da terra.
Questa Leoncino 250 è animata da un propulsore monocilindrico Euro 4 di 249 cc, doppio asse a camme in testa, quattro tempi con raffreddamento a liquido e quattro valvole. Un’unità abbracciata dal già citato telaio e legata a un cambio sei marce, richiamato grazie a una frizione in bagno d’olio. La trasmissione finale risulta a catena, mentre l’avviamento è di tipo elettrico. Il motore esprime una potenza massima di 25,8 cavalli a 9.250 giri/minuto, ovvero 19 kW, esprimendo una coppia pari a 21 Nm a 8.000 giri/minuto. Una forza da rapportare a un peso in ordine di marcia di 162 kg, sempre riprendendo le indicazioni. Si segnalano consumi da 3,3 litri per 100 km ed emissioni da 75 grammi/chilometro di CO2. Una moto disponibile nei punti vendita legati a Benelli e proposta da 3.490 euro franco concessionario, in base a quanto indicato.

Foto: Benelli

3.5/5 - (8 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati