Aprilia RSV4 XTrenta: a 30 anni dal primo titolo iridato un nuovo esempio di massima sportività [FOTO]

Serie limitata di 100 unità, 230 cavalli di potenza

Aprilia Racing ha lavorato su un nuovo progetto con unità V4. In occasione del trentennale del primo successo iridato di Aprilia nel Motomondiale, introdotta l’esclusiva Aprilia RSV4 XTrenta.

Nuovo potenziale agonistico

Una moto in serie limitata e numerata di soli 100 esemplari. Dopo aver dato forma all’altrettanto esclusiva RSV4 X nel 2019 e alla potente hypernaked Tuono X; la nuova RSV4 XTrenta rappresenta un ulteriore livello nello sviluppo di modelli ad elevate prestazioni. È la prima moto venduta al pubblico caratterizzata da un minuzioso studio aerodinamico, che interessa tutte le parti della carenatura in carbonio definite da PAN Compositi, seguendo i medesimi processi impiegati in MotoGP. La carenatura comprende delle ali anteriori di nuova definizione, che favoriscono un maggior incremento di carico e attenuano la resistenza all’avanzamento. Presenti anche delle nuove appendici posteriori, osservando la zona del codone.
La livrea notata con Lorenzo Savadori nel GP di Austria, richiama in forma contemporanea quella legata all’Aprilia del 1992 impegnata nel Motomondiale in classe 125, quella del primo dei 54 titoli mondiali conquistati dal brand di Noale.
Tra gli aspetti peculiari del modello si sottolinea anche una “under wing” associata al forcellone, un’ala inferiore presente anche sulle RS-GP dal 2019 e nota comunemente in ambito sportivo come “cucchiaio”. Si tratta della prima moto al mondo ad avere questo elemento. Data l’intera configurazione, il carico aerodinamico sale del 25%, attenuando allo stesso tempo del 4% la resistenza.

Aspetti tecnici

Definita dal Reparto Corse di Noale impiegando tecnologie vicine a quelle usate in MotoGP, la nuova Aprilia RSV4 XTrenta fa parte del programma Factory Works proposto da Aprilia Racing che consente l’utilizzo di innovative soluzioni tecnologiche definite durante lo sviluppo nelle competizioni, pensando a quegli appassionati che vogliono competere ai massimi livelli nei campionati delle derivate di serie o che amano avere una RSV4 o una Tuono V4 con spiccate performance da assaporare in pista.
Il telaio risulta evoluto grazie a sospensioni Ohlins modificate dai tecnici Aprilia MotoGP in partnership con Andreani, inoltre la piastra sterzo ricavata dal pieno è esclusiva Aprilia Racing, come segnalato. Il sistema d’arresto, poi, è di vertice. È costituito da soluzioni Brembo e davanti figurano pinze monoblocco ricavate dal pieno GP4-MS abbinate a dischi T-drive da 330 millimetri.
La moto presenta anche dei cerchi Marchesini M7R GENESI forgiati in magnesio, il contenimento del peso ruota ammonta a circa 2 kg rispetto a una soluzione tradizionale. Dispone di pneumatici slick Pirelli Diablo SBK con misure 120/70 e 200/65, con mescola SC-1 anteriore ed SC-X retrostante.
Iniziando dalla già performante Aprilia RSV4 Factory 2022, gli specialisti di Aprilia Racing sono intervenuti su ogni zona, partendo dal propulsore. La potenza espressa in questo caso tocca quota 230 cavalli. Un risultato rilevante e legato all’incremento del rapporto di compressione, in simbiosi con un impianto di scarico specifico in titanio e carbonio sviluppato dal partner SC Project, che si occupa degli scarichi di tipo racing Aprilia.
Le doti del motore V4 italiano sono gestite da una centralina Magneti Marelli con calibratura mirata, inoltre la trasmissione comprende una corona in titanio marchiata PBR, un altro fattore esclusivo dell’esemplare RSV4 XTrenta. La parte elettronica risulta controllata tramite una pulsantiera racing JetPrime e tra gli accessori sono elencate leve manubrio, pedane e tappo carburante CNC by Spider.
Tra gli altri aspetti interessanti del modello è citato anche un filtro aria Sprint Filter che impiega materiali con specifica MotoGP e Formula 1. Come optional un silenziatore full-titanium caratterizzato da un’impostazione derivante dal sistema impiegato in MotoGP. Infine i radiatori acqua e olio sono Taleo Tecnoracing derivanti dalla Superbike.

Proposta

Ogni modello di Aprilia RSV4 XTrenta dei 100 in programma può essere prenotato esclusivamente via online dal 6 settembre, consultando il portale associato al programma Factory Woirks Aprilia. Si indica un prezzo di 50.000 Euro, esclusa IVA. Per gli acquirenti si segnala anche l’opportunità di ritirare l’esemplare presso Aprilia Racing con visita in esclusiva al reparto corse di Noale, ricevendo assieme al modello anche un telo coprimoto e un tappetino, secondo le informazioni.

Foto: Aprilia Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati