Aprilia RSV4 X: Max Biaggi in pista per saggiarne la forza
Una potenza di 225 cavalli
In pista per comprenderne subito il potenziale, considerando le caratteristiche. Max Biaggi ha portato in pista la sua Aprilia RSV4 X, una serie speciale realizzata in dieci esemplari da Aprilia Racing per celebrare la nota e vincente V4 di Noale.
La RSV4 X
Dieci esemplari per ricordare altrettanti anni di un progetto che ha permesso al conquista di sette titoli mondiali nel Campionato Mondiale Superbike. Il sei volte campione del mondo, in pista al Mugello i giorni 1 e 2 settembre 2019 come segnalato, ha sottolineato le grandi sensazioni provate in sella a questa moto. Emozioni similari a quelle di un esemplare da competizione. La base di partenza è già di livello: un’Aprilia RSV4 1100 Factory. In questo caso l’intervento degli esperti di Aprilia Racing si è focalizzato sul peso, per ottimizzare al massimo il valore raggiungendo i 165 kg a secco. Un dato di spicco nel panorama. Frutto dell’impiego di componenti leggere, nello specifico una carenatura in carbonio dotata di una livrea che rimanda al prototipo Aprilia RS-GP e un serbatoio alleggerito.
Cuore del progetto è un motore V4 da 1.078 cc sviluppato da Aprilia Racing, tramite un assemblaggio a mano e messa a punto di tutte le tolleranze, ricalcando le procedure per i motori da competizione. Presenta nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e piattelli, quindi nuovi bicchierini bombati che consentono l’impiego di alberi con profili camma più aggressivi derivati dall’esperienza in SBK, come segnalato.
La pulsantiera tramite cui gestire i controlli elettronici ha una chiara impostazione sportiva, mentre il sistema di scarico Akrapovič presenta collettori in titanio con un terminale in carbonio. Al posto del filtro dell’aria un elemento Sprint Filter ad alta permeabilità, impiegato anche in MotoGP®. In evidenza anche una mappatura specifica riguardante la centralina, con un deciso incremento della spinta a quota 225 cavalli. Abbinato al propulsore anche un sistema ANN (Aprilia No Neutral), una trasmissione con la folle posizionata sotto la prima marcia, rendendo più immediati gli innesti tra prima e seconda marcia, sostenendo anche in fase di scalata. Per la prima volta su un esemplare in vendita.
Figurano anche diversi elementi in alluminio ricavati dal pieno (leva frizione, pedane regolabili, piastra superiore di sterzo, protezioni dei carter motore e protezione della leva del freno anteriore), funzionali anche per l’accennato contenimento del peso. La ciclistica è completata da un impianto frenante Brembo con pinze GP4-MS ricavate dal pieno, abbinate a una coppia di dischi in acciaio con tecnologia T-Drive e controllate da una pompa radiale da 19×16 ricavata dal pieno. Un’altra anteprima, come indicato. I cerchi Marchesini in magnesio forgiato sostengono la marcia, rivestiti con gomme slick firmate Pirelli. L’esclusiva Aprilia RSV4 X fa parte del programma Factory Works legato ad Aprilia Racing, rivolti a un clientela sportiva. Si segnala l’inizio delle consegne di questi esemplari dato il “sold out” registrato lo scorso a poche ore dall’apertura delle prenotazioni sul web, accogliendo in esclusiva i dieci acquirenti per la consegna di questi modelli pensati per l’attività in pista all’interno della Factory, come segnalato.
Foto: Aprilia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login