Aprilia RSV4 X ex3ma: serie esclusiva in 30 unità, vero punto di contatto con la MotoGP [FOTO]

Motore da 230 CV, aerodinamica con effetto suolo, prezzo di 80.000 €

Aprilia presenta la RSV4 X ex3ma, la RSV 4 più sofisticata mai prodotta che rappresenta l’evoluzione più estrema, nonché il quarto atto, del progetto iniziato nel 2019 con RSV 4 X e poi Tuono X, proseguito nel 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta.

Aprilia RSV4 X ex3ma, oltre ad essere super esclusiva con soli 30 esemplari previsti per la produzione, rappresenta un concreto punto di contatto con la MotoGP, essendo la prima e unica moto di serie al mondo dotata di aerodinamica con effetto suolo, una tecnologia estremamente sofisticata, brevettata da Aprilia Racing e utilizzata finora solo sulla RS-GP 24 che compete nel Motomondiale. 

Aprilia RSV4 X ex3ma

Un’aerodinamica da MotoGP

La RSV4 X ex3ma ha una particolare modellatura della carena sulle fiancate che permette di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è nella fase della piega in curva per aumentare l’aderenza a terra. L’intero pacchetto aerodinamico, di derivazione MotoGP, comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing (comunemente chiamato “cucchiaio”) posizionato sotto il forcellone e le cornering wings situate nella parte bassa del parafango anteriore. Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP a vantaggio di stabilità, precisione di guida e aderenza in curva.

Il contributo di Max Biaggi allo sviluppo

La Aprila RSV4 X ex3ma ha una speciale livrea Perla Nera che rimanda alla storia di Aprilia, in particolare alla RS 250 in sella quale Max Biaggi vinse tre campionati del mondo consecutivi, dal 1994 al 1996, nella classe 250. Lo stesso Max Biaggi è stato protagonista dello sviluppo in pista e della messa a punto della moto.

Aprilia RSV4 X ex3ma

Oltre alle innovazioni aerodinamiche, la RSV4 X ex3ma beneficia di una specifica messa a punto del motore quattro cilindri a V di 65° da 1.099 cc che ora eroga una potenza di 230 CV a 13.500 giri/min e una coppia massima di 131 Nm a 11.000 giri/min. Al propulsore aggiornato si aggiunte l’impianto di scarico SC Project con collettori in titanio e doppio terminale. 

Affinamento di elettronica e ciclistica

Anche l’elettronica è stata aggiornata, con la centralina APX di Aprilia Racing che gestisce tutti i controlli elettronici attivi come la calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia.

La moto dispone del noto telaio a doppio trave in alluminio, esaltato da sospensioni meccaniche Ohlins con setup dedicato, tra le quali spicca la raffinata forcella pressurizzata, e impianto frenante Brembo che prevede all’avantreno una pompa radiale 19×16, abbinata a pinze ricavate dal pieno GP4 MS con pastiglie racing Z04 e dischi freno T Drive da 330 mm, mentre il disco freno posteriore è morso da una pinza con nikelatura superficiale.

L’Aprilia RSV4 X ex3ma adotta un set di cerchi in carbonio, con pneumatici slick utilizzati da Pirelli nel Mondiale Superbike, che insieme ai componenti in carbonio contribuiscono a ridurre il peso (165 kg) a vantaggio di maneggevolezza, accelerazione e frenata. 

Aprilia RSV4 X ex3ma

Disponibilità e prezzo

I 30 esemplari di Aprilia RSV 4 X ex3ma, ognuno dei quali con numero di serie identificativo viene proposto al prezzo per l’Europa di 80.000 € (IVA esclusa), sono prenotabili esclusivamente online sul sito Factoryworks.Aprilia.com. Gli acquirenti avranno anche la possibilità di ritirare il proprio esemplare presso Aprilia Racing, visitando in esclusiva il reparto corse di Noale, oltre a ricevere insieme alla moto anche il laptop Yashi, il telo copri moto personalizzato, il tappeto e il cavalletto posteriore dedicati.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati