Aprilia RS 660: focus sulla parte telaistica [VIDEO]

Un cuore portante che trasmette 100 cavalli

Aprilia RS 660: focus sulla parte telaistica [VIDEO]Aprilia RS 660: focus sulla parte telaistica [VIDEO]

Funzionalità quotidiana e spirito sportivo sono i temi messi in evidenza nel nuovo filmato proposto via Facebook da Aprilia e dedicato alla parte strutturale della RS 660.

La nuova sportiva di media taglia

Nell’occasione interviene Mauro Salvador, Performance Engineering Manager. La nuova creazione siglata Aprilia presenta un nuovo telaio a doppio trave in alluminio. Materiale utilizzato anche per il forcellone. L’interasse della moto risulta di 1.370 millimetri, l’inclinazione del cannotto di sterzo di 24,1° e il motore figura come elemento portante.
Un cuore con omologazione Euro 5 caratterizzato da una distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro, ripreso dalla bancata anteriore del V4 di 1100 cc come emerso in precedenza.
L’unità bicilindrica da 660 cc propone 100 cavalli di potenza da rapportare a 183 kg di peso in ordine di marcia, in base alle informazioni. Una spinta ottenuta a 10.500 giri/minuto, tenendo presente anche una capacità di allungo con limitatore spostato sino ai 11.500 giri/minuto. Si segnala una coppia massima di 67 Nm a 8.500 giri/minuto, con l’80% disponibile dai 4.000 giri/minuto e il 90% toccando i 6.250 giri/minuto, in base alle indicazioni. Nelle proposta figura anche una versione da 95 cavalli depotenziabile, pensando ai possessori di patente A2.

Varia la panoramica di accessori e la parte elettronica. Nell’elenco si indicano: cinque Riding Mode (Commute, Dynamic e Individual per l’uso quotidiano; Challenge e Time Attack per un uso in pista); un affinato Cornering ABS multimappa; una strumentazione digitale TFT su schermo a colori; piattaforma inerziale a sei assi; un pacchetto di controlli elettronici attivi APRC e acceleratore elettronico Ride-by-Wire.
Tra gli aspetti interessanti spicca una doppia carenatura, associata a una ciclistica pensata per sostenere prestazioni vivaci. Esteticamente si nota anche una distintiva ed stesa firma luminosa frontale, come altrettanto ricercata e aerodinamica è la zona posteriore.

Foto e video: Aprilia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati