Yamaha Moro 07, Wabash RT e CrossCore RC: presentate tre nuove e-bike

Nei segmenti All Mountain, Gravel e Urban

Yamaha Moro 07, Wabash RT e CrossCore RC: presentate tre nuove e-bikeYamaha Moro 07, Wabash RT e CrossCore RC: presentate tre nuove e-bike

L’esperienza del brand Yamaha nel settore delle e-bike risale al 1993, circa 30 anni fa, con il concetto Yamaha PAS. Da allora il percorso è evoluto e, nell’ambito della strategia Switch ON Yamaha riferita alla mobilità personale elettrica, si apre un nuovo capitolo con l’introduzione di tre nuove e-bike Yamaha per i segmenti MTB, Gravel e Urban: Moro 07, Wabash RT e CrossCore RC.

Yamaha Crosscore RC

Rivestita nelle colorazioni Shiver White e Urban Sage e proposta in tre misure, questa e-bike cittadina appare elegante e pratica. Un modello versatile che può essere un’alternativa all’uso dell’auto, a cui è possibile abbinare accessori per l’attività trekking quando si è fuori dal contesto urbano.
Il design risulta semplice e allo stesso tempo ricercato, studiato per rispondere a un pubblico variegato che cerca un veicolo a zero emissioni per spostarsi agilmente in città. Si segnala anche l’interfaccia del display A di Yamaha da cui ricevere le informazioni essenziali.
Presenta diverse tecnologie proposte su varie e-MTB di gamma premium, tra le quali la tecnologia a zero cadenza di Yamaha e la modalità di supporto automatico con sensore di inclinazione funzionali per il dinamismo, soprattutto in caso di forte vento o sui tratti in pendenza.
All’unità motore PW-ST a bassa rumorosità è abbinata una trasmissione a catena Shimano SL-M2010-9R con una coppia massima di 70 Nm, un cuore alimentato da una batteria di 500 Wh.

Yamaha Wabash RT

Una gravel proposta in tre misure e rivestita con un colore Blue Steel. Una tonalità distintiva per questo modello rivolto a un pubblico di appassionati sportivi, che apprezzano esplorare percorsi sempre diversi.
L’ergonomia del telaio è studiata per agevolare un tipo di guida rilassata e risulta regolabile, data l’escursione del tubo sella telescopico di 40 millimetri, adattando il posizionamento in base alle esigenze del ciclista.
Il telaio e l’unità motrice, come il resto della produzione siglata Yamaha, sono stati realizzati secondo un principio olistico per avere il miglior equilibrio tra potenza e maneggevolezza del telaio.
Anche in questo caso si evidenzia un display A di Yamaha ideato per rispondere agli appassionati del segmento Gravel fornendo indicazioni essenziali e facilmente leggibili su uno schermo LCD di grande formato, come precisato. Tra le indicazioni si evidenziano: il tachimetro, l’impostazione della modalità di assistenza e un indicatore di capacità della batteria. La modalità di supporto può essere gestita utilizzando un pulsante.
Questa e-bike è dotata di cerchi tubeless ready e di una batteria integrata da 500 Wh, che assieme alla compatta unità motore PW-ST con tecnologia a cadenza zero, creano una simbiosi con il telaio e anche estetica.
Assieme all’eleganza geometrica del modello, si evidenzia il sostegno di una guida sicura e dinamica con la modalità di supporto automatico che impiega le tecnologie con quattro sensori e quelle di inclinazione, per fornire maggiore potenza durante la guida in salita o quando ci sono turbolenze.

Yamaha Moro 07

Le colorazioni abbinate al modello e-MTB sono Icon Blue e Raven/Silver ed è disponibile in tre dimensioni, come i precedenti esemplari.
È riconoscibile dal design connotativo con un doppio telaio ed è equipaggiato con un’unità motore PW-X3 a coppia elevata, scelte funzionali dal punto di vista prestazionale e per l’uso sui percorsi impegnativi.
Il telaio Dual Twin risulta studiato per proporre un bilanciamento della rigidità ottimale, precisione, una risposta veloce e un’agilità di alto livello. Doti a sostegno di una maneggevolezza che consente di affrontare vari terreni, dalle strade ad alta velocità al single track tecnico.
Il telaio della Yamaha Moro 07 è stato definito assieme all’unità motore PW-X3, seguendo un approccio olistico. Le dimensioni contenute come il peso dell’unità motore hanno permesso una configurazione telaistica ideale, una funzionale altezza da terra e un interasse corto che ne sostiene l’agilità.
Tenendo sempre presenti le dimensioni contenute dell’unità motore PW-X3, è stato possibile dare forma a una sospensione posteriore con un’escursione di 150 mm con l’ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ collocato tra i due tubi superiori. La forcella RockShox LYRIK SELECT Charger propone davanti una escursione di 160 mm, quindi sono presenti pneumatici Maxxis da 27,5 x 2,6 pollici che prospettano flessibilità, trazione e sensibilità lungo i percorsi.
Tra gli aspetti interessanti anche una interfaccia X minimalista con connettività per smartphone, visibile nella zona del manubrio e dotata di pulsanti modali ergonomici, un indicatore di capacità della batteria Yamaha da 500 Wh e un segnalatore della modalità di assistenza a colori. La tecnologia Bluetooth® Low Energy permette la connettività con lo smartphone attraverso app compatibili. L’Interfaccia X risulta compatibile con diversi ciclocomputer.
Sul modello sono associati dei potenti e modulari freni Magura MT5 e un cambio Shimano XT -1×12. Come accennato l’unità motrice è una PW-X3 di Yamaha, compatta e leggera, dato un peso di soli 2,75 kg, con un fattore Q ristretto che consente al ciclista di ricevere elevate prestazioni. Un cuore dotato di tecnologia a cadenza zero, ottenendo un’erogazione della potenza istantanea al minimo intervento sul pedale. Una unità motrice al vertice della categoria considerando il rapporto potenza/peso e una coppia di 85 Nm, con un’accentuata potenza ad alta cadenza.
Si evidenzia anche l’innesto di un nuovi ingranaggi e di una nuova ruota libera, che attenuano le perdite meccaniche, a sostegno di una sensazione reattività naturale a velocità elevate.

Disponibilità

Le e-bike Yamaha Moro 07, Wabash RT e CrossCore RC saranno proposte attraverso la rete Yamaha di concessionari Powered Two Wheelers iniziando da dicembre 2022.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati