Audi electric mountain bike: la prima e-bike nella storia del costruttore tedesco

Sviluppata in partnership con Fantic

Audi electric mountain bike: la prima e-bike nella storia del costruttore tedescoAudi electric mountain bike: la prima e-bike nella storia del costruttore tedesco

Nella proposta Audi come fornitore di servizi di mobilità sostenibile, assieme alle novità a quattro ruote, è introdotto un esemplare di mountain bike elettrica realizzata in partnership con la realtà italiana Fantic.

La e-bike degli anelli

Audi electric mountain bike powered by Fantic rientra nella categoria degli esemplari e-MTB da Enduro, considerando l’ampia escursione delle sospensioni Öhlins. Questa e-bike può essere utilizzata nelle prove tecniche in stile all-mountain e nelle discese più impegnative. Questa mountain bike full suspended, inoltre, è rivestita con una livrea che richiama quella del prototipo elettrico Audi RS Q e-tron E2 visto in azione alla Dakar. L’esemplare è proposto nelle taglie S, M e L e, secondo le informazioni, il peso raggiunge i 25,5 kg compresa la batteria.

Sul manubrio figurano i comandi del cambio elettronico Sram GX Eagle AXS a 12 rapporti con frizione di sovraccarico che scongiura gli stress meccanici, le leve dei freni Braking IN.CA.S., la levetta che gestisce il reggisella telescopico con passaggio dei cavi interno al telaio. Il display Brose, assieme a un prospetto della velocità, del quantitativo di carica della batteria e di altre informazioni del trip computer, evidenzia il livello di assistenza prescelto. Sono disponibili quattro opzioni fra eco, tour, sport e boost, assieme alla modalità walk che sostiene nelle situazioni più impegnative, consentendo all’e-bike di avanzare senza pedalare a una velocità compresa tra 3 e 6 km/h, come indicato.

Il telaio è di tipologia mullet, sviluppato in alluminio con foderi alti in carbonio. A questo sono abbinate una ruota anteriore da 29 pollici con copertoni da 2,6 pollici e una ruota posteriore da 27,5 pollici con pneumatici da 2.8 pollici di larghezza. Impostazione che agevola un approccio facilitato in caso di ostacoli e la trazione su qualsiasi superficie. I cerchi sono Mavic e-Deemax.

La parte sospensiva è costituita da una forcella RXF38 m.2 Öhlins contraddistinta da steli da 38 millimetri di diametro con un’escursione che raggiunge i 180 mm, oltre alla molla pneumatica a tre camere che richiama alla mente concettualmente le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera della Granturismo Audi e-tron GT.
Si segnalano diverse possibilità di regolazione della forcella tramite i 15 clic in compressione ed estensione a bassa velocità, quindi 3 clic in compressione ad alta velocità, assieme a un setting dedicato per la salita. L’ammortizzatore è un’unità Öhlins TTX 22M a doppio tubo nella configurazione 205 x 65 mm con compressione separata dal ritorno e cuscinetti sferici.
Il sistema frenante presenta una pompa idraulica e pinze ricavate dal pieno e lavorate al CNC, definite prendendo spunto dal campo motociclistico, che agiscono su dischi S3 Batfly con disegno a margherita e di ampio diametro da 220 mm e 203 mm rispettivamente davanti e dietro.
Questa e-bike è dotata di un motore Brose S-Mag da 250 Watt di potenza. La coppia raggiunge i 90 Nm ed è alimentato tramite una batteria Fantic Integra al litio da 720 Wh.

Prezzo

La nuova Audi electric Mountain bike powered by Fantic è proposta alla cifra di 8.999 euro e si prospetta un arrivo nelle concessionarie Audi entro la fine di marzo.

Foto: Audi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati